Seconda delusione consecutiva per Carolina Erba, la fiorettista bustocca tesserata per le Fiamme Gialle e nel giro della nazionale. L’azzurra non parteciperà ai Mondali a Kazan, in Russia, che si svolgeranno dal 15 al 23 luglio, ma è stata indicata soltanto come riserva. I Commissari Tecnici che hanno diramato le convocazioni hanno puntato sull’esperienza di Valentina Vezzali, che gareggerà nella 18^ manifestazione iridata della sua carriera, su Arianna Errigo, su Elisa Di Francisca e sulla giovane emergente Martina Batini, classe ’89 e all’esordio mondiale.
La squadra azzurra di fioretto è la stessa che ha preso parte agli Europei di Strasburgo e che ha piazzato una storica tripletta tutta tricolore: meno di un mese fa, Elisa Di Francisca è salita sul gradino più alto del podio, battendo in finale Martina Batini; medaglia di bronzo per l’inarrestabile Valentina Vezzali. Il ruolo di riserva è toccato ancora una volta alla Erba. Nonostante il bronzo conquistato nella tappa finale della Coppa del Mondo a Marsiglia a fine maggio, Carolina dunque non sarà presente a Kazan, ma tiferà ugualmente per i colori azzurri e per le compagne di squadra, pronte a dare l’assalto alla medaglia del metallo più pregiato.

Elenco completo dei convocati dell’Italia ai Mondiali a Kazan:
Fioretto femminile – Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali (riserva: Carolina Erba)
Fioretto maschile – Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà (riserva: Daniele Garozzo)
Sciabola femminile – Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi (riserva: Martina Petraglia)
Sciabola maschile – Enrico Berrè, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele (riserva: Luigi Miracco)
Spada femminile – Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo (riserva: Alberta Santuccio)
Spada maschile – Lorenzo Bruttini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo (riserva: Gabriele Bino)

redazione@varese-sport.com