JESOLO“Buon ko” per la Pallacanestro Varese che fa il suo esordio al 2° Torneo Internazionale di Jesolo con una sconfitta (76-74) contro Cantù, al secondo incrocio di questo precampionato biancorosso con la compagine di coach Sacripanti.
Priva di Rautins e Callahan (e con Kangur e Daniel a mezzo servizio), la Openjobmetis si è resa protagonista di una buonissima partita tenendo testa ad una Cantù che ha avuto bisogno dei minuti finali per avere la meglio. Buone indicazioni da parte di Okoye, concentrato in entrambe le fasi, ma soprattutto da parte del neo biancorosso Willie Deane che ha dato sempre la giusta sterzata nei momenti più delicati del match. Domani la squadra biancorossa tornerà nuovamente in campo (18:30) per la finale terzo e quarto posto contro Bologna, sconfitta da Venezia nella partita inaugurale del torneo con il risultato di 103 a 73.Cantù-Varese a Jesolo

LA PARTITA – L’inizio della gara è equilibrato, con Varese che risponde ogni volta colpo su colpo ai continui vantaggi dei ragazzi di Sacripanti. La seconda tripla di serata di Casella a metà tempo vale il primo +1 biancorosso, vanificato all’istante dalla bomba di Feldeine che riporta in avanti l’Acqua Vitasnella. Uno scontro tra Daniel e Williams costringe il lungo biancorosso a lasciare il parquet, favorendo l’ingresso di Willie Deane, il cui buon impatto non vieta alla Openjobmetis di chiudere il primo quarto sul -3 (19-16).
L’ex Olimpia e il recuperato Daniel tengono a galla i biancorossi in apertura di secondo quarto quando Cantù trova punti facili con Johnson-Odom ed Hollis. Due buone chiusure difensive permettono però a Varese di ritrovare il vantaggio con Diawara che dura fino a 3′ dalla pausa lunga quando il break dell’Acqua Vitasnella vale il momentaneo +4, gap che dura fino al 41-37 di metà gara.
Cantù riparte con il piede sull’acceleratore toccando ben presto quota +8 (47-39) grazie all’apporto di Williams. Il timeout di Pozzecco scuote i biancorossi che tornano a macinare punti con Daniel, Robinson e, soprattutto, Okoye riportandosi sotto sul -1 (50-49) del 26′. Sale allora in cattedra Johnson-Odom, il cui contributo permette a Cantù di riportarsi in vantaggio fino al 59-56 del 30′.
Due triple di Marshall Henderson annullano i punti iniziali di Hollis, ma è Deane a trovare il vantaggio per i suoi (68-71), dopo il buon pareggio di Daniel, con una tripla precisa che va a concludere un ottima transizione. Johnson-Odom dà una scossa ai suoi trovando pareggio e nuovo sorpasso canturino a meno di un minuto dalla fine. Gli ultimi concitati secondi premiano, alla fine, i ragazzi di Sacripanti che chiudono sul 76-74.

Acqua Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese: 76-74 (19-16; 41-37; 59-56)
ACQUA VITASNELLA CANTÙ: Johnson-Odom 21, Abass 2, Feldeine 11, Jones 7, Mbodj 5, Hollis 7, Buva 8, Gentile 4, Williams 11. Coach: Sacripanti.
OPENJOBMETIS VARESE: Daniel 19, Casella 8, Robinson 8, Lepri, Diawara 11, Henderson 6, Okoye 7, Deane 15, Callahan, Kangur, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
ARBITRI: Migotto-Marton-Scudieri

Marco Gandini