Conf_DonneVarese è pronta ad ospitare i Campionati italiani femminili di ciclismo su strada, un evento organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda e presentato ufficialmente questa mattina nella sede dell’Agenzia del Turismo di Varese.
Presenti al tavolo la padrona di casa, Paola Della Chiesa, l’assessore allo sport del Comune di Varese, Maria Ida Piazza, il presidente della Binda, Renzo Oldani, e il consigliere e giornalista Sergio Gianoli.
L’appuntamento è per domenica prossima nel cuore della Città Giardino, partenza e anche arrivo sono, infatti, fissati in Piazza Monte Grappa. I numeri? Circa 160 ragazze iscritte (64 èlite e 94 juniores). Le favorite? Elisa Longo Borghini (Hitec) e la percorso lungoportacolori del Varesotto Valentina Carretta (Cipollini) che però è ancora in dubbio. Non mancano le atlete del territorio tra le juniores: presenti al via Greta Rossetti (Valcar), Martina Centomo (Inexere), Giulia Menotti (Inexere), Martina Biolo (Potentia) e Sara Filippone (Cadeo).
Se le juniores dovranno portare a termine un percorso di 71,8 km, per le élite la distanza totale da completare sarà di 113,3 km che corrisponde a sei giri base e due giri più lunghi. Il tratto più impegnativo per le due categorie sarà la salita del Montello. La partenza per le giovani scatterà alle 9.30, mentre il via delle élite ci sarà alle 14.30. Infine, non mancheranno gli eventi collaterali nel centro storico di Varese.

e.c.