Che il Varese sia intenzionato a sfoltire l’attacco è oramai cosa nota. La trattativa con la Juve Stabia per la cessione di Calil è ben avviata e nel frattempo la società biancorossa ha messo nel mirino Simone Verdi, giovane fantasista classe 1992 cresciuto nelle giovanili del Milan, che ha già raccolto tanta esperienza con Torino e Juve Stabia, e che attualmente è in forza all’Empoli. E’ un attaccante che può giocare anche nel centrocampo a tre. Uno suo eventuale arrivo sembrerebbe legato ad una possibile partenza di Neto Pereira. Il capitano ha trovato poco spazio, anche a causa di un infortunio, nel 4-3-3 di Gautieri, è in scadenza ed è stato richiesto dal Lecce.
Lazaar se ne andrà? Le offerte sono tante, l’ultima squadra ad aggiungersi è stata  il Palermo, ma il Varese è intenzionato a farlo rimanere fino a fine stagione. Di sicuro le porte della Serie A per il terzino sinistro classe ’92 si apriranno presto. Anche il suo collega di reparto, Franco, è richiesto. Su di lui ha messo gli occhi il Perugia, capolista del girone B di Prima Divisione. Il FeralpiSalò invece ha richiesto Cristiano Rossi mentre Miceli è andato in prova al Savona.
Nel frattempo sono in corso delle trattative sia per Di Roberto che per Oduamadi. Il primo, sotto contratto con il Cittadella fino al prossimo giugno, difficilmente arriverà in questa sessione di mercato. La squadra di Foscarini, alla ricerca della salvezza, non vuole privarsene ed è plausibile che il giocatore segua la stessa strada percorsa da Ebagua l’anno scorso. Voluto dallo Spezia, l’ex attaccante biancorosso che era in scadenza è approdato poi in Liguria a fine stagione una volta slegatosi dal Varese. Di Roberto dunque ha tutta l’aria di essere il primo acquisto della stagione 2014/2015.
Questa situazione ha fatto aumentare l’interesse verso l’ex Oduamadi. Il giocatore del Milan in prestito al Brescia non sta trovando molto spazio e, con il Mondiale in vista, ha naturalmente voglia di giocare. Sembra che il discorso economico tra Milan e Brescia possa favorire il Varese ma è risaputo che il direttore sportivo Mauro Milanese non ama molto i rientri. Dunque è il caso di pensare ad un colpo a sorpresa? Sì, e che colpo. La squadra riprenderà gli allenamenti domani e a breve si aggiungerà al gruppo un giocatore in prova. Un mister X proveniente dalla Danimarca. Si tratta di un centrocampista alla Viera alto quasi due metri (1,95 per la precisione).

Elisa Cascioli