Fervono le trattative di mercato per tutte le squadre della nostra provincia. La più attiva è la Castellanzese che ha fermato due illustri giocatori; molto attivi in entrata anche il Tradate e l’Union Villa Cassano, mentre l’Union Cairate si è mosso soprattutto in uscita.

Castellanzese co' ghionna 14-15CASTELLANZESE: doppio colpo per la società neroverde che in settimana ha sistemato il reparto avanzato. La Castellanzese si è accaparrata e Ba, due veri e propri pezzi da 90 per la categoria. Entrambi attaccanti, Isacco Cò proviene dal Magenta, mentre Ba è stato tra i protagonisti del buon campionato dell’Union Cairate. La dirigenza ha anche perfezionato l’arrivo dal Mozzate del centrale difensivo Ghionna e del centrocampista ex Angera Panizzieri (’94). I quattro si vanno ad aggiungere ad una rosa già abbastanza ricca e di cui fanno parte i confermati Izzo, Ruggeri, Piuri, Ricci, Nardone, Pires, Simone e Petruzzi. Nei prossimi giorni la società ufficializzerà altri 8 nuovi giocatori fra i quali ci sarà sicuramente una punta di livello.

BUSTO 81: praticamente chiuso l’affare Cimino, il forte terzino sinistro classe ’95 di proprietà della Solbiasommese che nella scorsa stagione si è messo in luce a Marnate, ha detto si al dg Gorrasi e si arruolerà dunque ai biancorossi. Ma il mercato del Busto 81 è in pieno fermento: oltre gli arrivi già citati di Martucci e Budelli, anche Andrea Ranieri, attaccante del Gorla Maggiore che a Busto ricordano soprattutto per il palo colpito al 95′ nella semifinale playoff, indosserà la casacca biancorossa. Rientra poi dal prestito alla Varesina l’esterno alto Strazzella, mentre il difensore Pinto avrà l’occasione di allenarsi qualche settimana con la squadra per convincere mister Crucitti e lo staff  ad inserirlo definitivamente nell’organico. Infine il capitolo Fumarolo: nonostante le numerose richieste, anche da categorie superiori, l’eroe dei playoff sembra aver nuovamente sposato la causa bustocca, ed anche la prossima stagione tenterà di essere protagonista in via Valle Olona.

GAVIRATE: in casa Gavirate non ci sono sostanziali novità. Nei giorni scorsi si sono imbastite alcune trattative e nella prossima settimana si perfezioneranno i contatti  che sono già stati presi e che potrebbero trovare la fumata bianca decisiva.

UNION VILLA CASSANO: è di poche ore fa la certezza che il difensore Motta (ex Cairate) si sia accordato con la squadra di mister Barban. Insieme a lui dovrebbero arrivare a Cassano anche altri nomi importanti. Si cerca un centrocampista centrale che possa fare da spalla o eventualmente sostituire Armentano, uno dei perni su cui si fonda il Cassano della prossima stagione. Puricelli poteva essere una soluzione, ma rimarrà un altro anno in prestito a Tradate.

OLIMPIA PONTE TRESA: in settimana la società ha concluso l’accordo con Angelucci; si tratta di un bravo attaccante classe ’95 che nella scorsa stagione ha militato nella Solbiasommese, in Eccellenza. Con l’arrivo di Angelucci, si raffredda la pista che porta a Bini, attaccante ’92 in forza al Cantello. Si lavora ancora, invece, per trattenere Miele, il bomber che potrebbe accettare di rimanere alla corte di Vincenzo Rinaldi. Con la conferma anche dell’esterno destro Sassi, si lavora per portare a Lavena Ponte Tresa un centrocampista o un difensore di esperienza e che possa giocare da titolare.

UNION CAIRATE: settimana in cui sono da segnalare uscite, alcune eccellenti. Dell’Aera, De Dionigi e Motta sono andati al Cassano; Ba, invece, si è accasato alla Castellanzese quando sembrava già destinato a rimanere un altro anno alla corte di mister Curatolo. In entrata c’è Broggini proveniente dal Mozzate che ha tappato il buco lasciato dalla partenza di Motta. La società e l’allenatore grigiorossi sono concentrati inoltre su una serie di giovani che andranno a completare la rosa; i nomi saranno rivelati nelle prossime settimane.

TRADATE: Possoni e Puricelli sono le novità della settimana in casa Tradate. Possoni (’94) arriva a Tradate dalla Castellanzese ed è un centrocampista di sostanza e di grande affidamento su cui la società ripone molte speranze. Puricelli, trequartista, rimarrà a Tradate per un altro anno: è questo l’accordo per il rinnovo del prestito che si è trovato con l’Union Cassano, club che detiene il cartellino di Puricelli e che nella scorsa estate aveva girato al Tradate. Se questi due affari sono già definiti, si lavora per portare alla corte di mister Raza altri due elementi individuati in Cagnetta, terzino destro classe ’96 di proprietà della Sestese, e in Bolognini, terzino sinistro della Solbiasommese.

CALCIOMERCATO 2^ PARTE

Mariella Lamonica, Luca Mastrorilli, Laura Paganini