In Promozione le società cominciano a muoversi per programmare la prossima stagione. Dal 1° luglio si potranno firmare e depositare i contratti dei giocatori, ma alcuni accordi sono già stati trovati. A Tradate c’è fermento sia in panchina sia per la costruzione della rosa che verrà; cambio di mister anche a Castellanza mentre Iori guiderà il Gavirate.

TRADATE: lunedì scorso è arrivata la conferma per gran parte del gruppo della scorsa stagione: Massara, Lucarelli, Carini, Colnago (’96), Di Carluccio, Felice, Fiore, Cankaya, Amato, Orlandi (’93), Casotto (’93) e Coccili; con Perin l’accordo arriverà a breve. Sono stati promossi in prima squadra dalla Juniores 4 giocatori classe ’95: Coppetti, Gariboldi, Giudice e Andreoni. Non confermati, invece, Gallazzi e De Fezza, entrambi reduci da diversi infortuni durante l’anno e che sono in attesa di trovare una nuova destinazione, e il secondo portiere Essis. Si cerca di rinforzare la rosa con altri elementi giovani su cui puntare per disputare una buona stagione in linea con le due precedenti.
Staff tecnico: non confermato l’allenatore Piero Castiglioni, passato al Mozzate. I rapporti tra lui e la società sono tuttora cordiali: “Lo ringraziamo per il lavoro svolto e gli auguriamo le migliori fortune per il prosieguo della carriera – spiega Alessandro Amato, direttore sportivo del Tradate -. In due anni a Tradate ha lasciato il segno e siamo convinti che possa proseguire a fare bene anche altrove”. Sulla panchina siederà Ulisse Raza, di cui è molto apprezzata l’idea di gioco: “Ci piace molto come lavora e come mette in campo le sue squadre; l’ho seguito personalmente nella stagione passata e anche in quelle precedenti e ho ho avuto modo di apprezzarne le qualità”. Confermato il preparatore dei portieri Marcon.

Rinaldi_OlimpiaOLIMPIA PONTE TRESA: buone le basi di partenza per la squadra della stagione 2014/15. Sono stati infatti confermati Pantelis, Confeggi, Laiacona, Schiavon, i fratelli Rinaldi, Frittoli, Roca, Maino, Picariello e Vecchietti, già in rosa. In via di definizione la situazione di Miele, che la società vorrebbe trattenere, e di altri giocatori il cui cartellino è personale.
Soltanto da depositare i cartellini dei seguenti atleti già bloccati: Pavanello, seconda punta di scuola Varese, Visconti, difensore proveniente dal Gavirate, Dell’Orto (’96) e Scarantino (’96) dal Cantello e Deda (’96) che ha militato nel girone d’andata all’Insubria e in quello di ritorno al Morazzone. Dell’Orto e Deda sono terzini sinistri (Dell’Orto anche difensore centrale), mentre Scarantino è un centrocampista.
Gli obiettivi sono i fratelli Bini: l’attaccante classe ’92 che ha segnato 21 gol nel Cantello e il difensore classe ’95 ex Legnano.
Staff tecnico: in panchina confermato mister Vincenzo Rinaldi (in foto a destra).

UNION VILLA CASSANO: retrocessa dall’Eccellenza, la società punta a disputare un buon campionato di Promozione e, magari, a raggiungere i playoff. Nutrito l’elenco dei riconfermati: Palamini, Armentano, Berton, Cobianchi, Martignoni, Merlino, Berardi, Di Dio, Petruzzellis e Raggiari. Ancora in via di definizione la conferma di De Nigris, che la società vuole trattenere anche per l’anno prossimo. Già sicuri di far parte nella rosa 2014/15 sono i rientranti dai prestiti Colombo (dal Cairate) e Puricelli (dal Tradate). Bacchiega e Bogni saranno portati in prima squadra, ma urge ancora qualche ritocco soprattutto a centrocampo e in difesa, dove si cercano uomini di esperienza. “Vorrei avere a mia disposizione il gruppo al completo prima del raduno – spiega il riconfermato mister Mirko Barban – e so la dirigenza farà di tutto per concludere le operazioni di mercato prima della fine del mese di giugno”.
Staff tecnico: in panchina siederà ancora mister Mirko Barban.

Gavirate calcio all. IoriGAVIRATE: obiettivo dichiarato per la stagione 2014/15 sono ancora una volta i playoff; per raggiungerlo, è stata confermata gran parte della rosa della passata annata, in primis il capocannoniere Ghizzi. Non confermati il portiere De Leo, che ha ricevuto un’allettante offerta dalla Svizzera, il difensore Visconti (passato all’Olimpia Ponte Tresa) e l’ala Bertola. “Il motivo è che – parole del presidente Enrico Papadopo 6/7 anni di un percorso assieme è anche ora di cambiare aria sia nell’interesse del Gavirate che dei giocatori stessi“.
Due i nuovi volti che faranno parte della squadra che verrà: Candeliere dall’Olimpia Ponte Tresa e De Pasquale dal Morazzone, entrambi centrali difensivi. I prossimi obiettivi sono un centrocampista centrale e una punta.
Staff tecnico: l’allenatore sarà a tutti gli effetti Stefano Iori (in foto a sinistra).

UNION CAIRATE: Si riparte da gran parte della rosa della passata stagione che è arrivata fino al secondo turno dei playoff. L’obiettivo è ripetersi e, possibilmente, fare ancora meglio. Per fare ciò, mister Curatolo ripartirà dalle conferme di giocatori cardine come Giglio, Pisano, Mireku e il bomber Calandrino. Per quanto riguarda i nuovi possibili acquisti, rientrano nei piani del Cairate Bertola, con il quale c’è un accordo di massima, e Muzzupappa. “Cairate è una piazza ambita dai giocatori – spiega mister Pasquale Curatolo -. La società è però attenta a fare quadrare i conti  e nello tempo ad allestire una squadra ambiziosa. Anche quest’anno troveremo il giusto equilibrio. Vorremmo comprare due esterni d’attacco alti e due alternative sugli esterni in difesa”.
Staff tecnico: riconfermato mister Pasquale Curatolo.

ATLETICO LEGNANO: il titolo sportivo della squadra di Legnano passa ai milanesi del Gds La Spezia 1975, compagine retrocessa dal girone B di Promozione dopo i playout. Salta così il possibile accordo con Rescaldina e Leone XIII, come inizialmente emerso. Decisione irrevocabile quella del presidente Giovanni Munafò quella di lasciare l’Atletico Legnano e di prendersi almeno un anno sabbatico dal calcio.

alberto affettiCASTELLANZESEbocche cucite fino a luglio per quanto riguarda i movimenti dei calciatori. Staff tecnico: i ragazzi del presidente Affetti, dopo aver vinto il campionato ed aver così guadagnato il passaggio in Promozione, puntano ad essere protagonisti anche il prossimo anno. La società ha deciso di sollevare dall’incarico mister Roncuzzi, allenatore preso a cinque giornate dal termine per sostituire Garzonio, ed affidare la rosa a Roberto Gatti, tecnico alla guida dell’Inveruno nelle ultime due stagioni che ha vinto il campionato di Eccellenza, ed è stato protagonista anche in serie D con i gialloblù giungendo fino ai playoff. “Abbiamo scelto mister Gatti per alzare l’asticella del livello e vogliamo costruire una rosa all’altezza – spiega il presidente Affetti (in foto a destra) -. Stiamo curando con attenzione chi mettere sotto contratto perchè non possiamo sbagliare. Vogliamo fare una stagione di vertice”.

BUSTO 81: bocche cucite in via Valle Olona. Per ora l’unica conferma è quella di mister Crucitti. Ci si muove soprattutto sul fronte giovani, visti gli obblighi dei quattro fuori quota in Promozione, ma per adesso non emergono nomi.

MARNATE NIZZOLINA: si riparte dalla conferma del tecnico Besana e “Molto probabilmente anche la grandissima parte della squadra verrà confermata”. A dirlo è il direttore sportivo Rotundo che aggiunge: “A chi ha fatto bene va data fiducia. In questa squadra giocavano anche dai 7 agli 8 fuoriquota. E’ doveroso ringraziare anche chi ha giocato di meno. Il progetto Marnate è nato l’anno scorso quando il nostro presidente Spirito ha fatto sacrifici incredibili – continua – per mantenere la squadra, e questa stagione avrà la possibilità di avere altre soddisfazioni. I giovani sono un elemento fondamentale del progetto, e verranno riconfermati anche i nostri “vecchi” come Ferri e Frisenda. Vogliamo ripartire alla grande col settore giovanile, per volere del presidente e di altre figure storiche come Rodolfo Ferioli”.
Attualmente i riconfermati sono: Calandra, Galvagno, Gimenez, Roncato, Cortellezzi, Frisenda e la novità è l’arrivo di Budelli, difensore ex Besnatese.  Il club è alla ricerca di una punta e sta trattando per Sterza, esterno di centrocampo, che arriva dalla provincia di Milano.
Novità anche nel settore giovanile, come direttore sportivo dei giovani arriverà Mario Vignolo, figura storica del Legnanese. “Vogliamo riconquistare Marnate – conclude Rotundo – e vogliamo stringere tanti accordi importanti con il paese. Abbiamo una società sana, non ci sono problemi: andiamo avanti con i nostri mezzi”.

Mariella Lamonica, Luca Mastrorilli, Laura Paganini