Calciomercato Prima Categoria – Al via le presentazioni ufficiali, campagna acquisti in dirittura d’arrivo

0
13

C’è chi ha già iniziato con le presentazioni ufficiali, come Arsaghese, Borsanese, Cas ed Insubria, chi invece sta ancora piazzando gli ultimi colpi di mercato, prima di andare definitivamente in vacanza in attesa dei raduni.
Di seguito i movimenti di mercato degli ultimi sette giorni, e le date dei raduni che daranno il via al calcio giocato 2014/15.

Besnatese: l’ultimo colpo che chiude il mercato biancoblu, risponde al nome di Lorenzo Oldrini, esterno basso classe ’95, in arrivo dalla sestese. E con l’aggiunta di questo difensore, il ds Pozzi dichiara ufficialmente finita questa sessione estiva di calciomercato.
Ora spazio alla presentazione, che si terrà venerdì 25 dalle ore 19 in poi, presso il comune di Besnate, per celebrare anche il 75esimo anniversario di affiliazione al Coni.
Per il calcio giocato, il via è previsto il 16 agosto, quando sarà tempo di preparazione.

Gorla Maggiore: un mercato in sordina fino alla fine, ma ecco che Gorla piazza i suoi acquisti proprio in quest’ultima settimana- Arriveranno Cremona, esterno sinistro lo scorso anno in forza al Cantello, De Simone. esterno destro proveniente dall’Insubria, Bogni e Cantisani, rispettivamente terzino sinistro ed attaccante, in arrivo da Cassano. Saranno dunque loro a rinforzare la rosa che sarà agli ordini di mister Ligato a partire dal 18 agosto. La data della presentazione, invece, non è ancora stata ufficializzata, ma certamente avrà luogo dopo il 25 luglio, quando coach e giocatori saranno rientrati dalle vacanze.

Amici dello Sport: ci ha pensato il ritorno in casa bustocca di Stefano Saleri, a far calare il sipario su questa tranche di mercato. E’ proprio il difensore, dunque, a completare l’organico del Cas. La presentazione ufficiale della squadra, si è tenuta venerdì 18 luglio, la preparazione inizierà tra meno di un mese: dal 16 agosto si farà sul serio.

Valceresio: da annotare l’acquisto di un giovane difensore, Binda classe ’95, ma per il resto si tratta ancora fino alla conclusione ufficiale.
L’avvio sul campo è stato fissato per il 18 agosto, quando il tecnico Casaroli avrà a disposizione la squadra al completo, ed inizierà la preparazione.

Olgiate Olona: la scorsa settimana avevamo finalmente svelato il nome del nuovo presidente verde – viola, ovvero l’avvocato Pio Pomponio, credendo che l’iscrizione della prima squadra fosse qualcosa di quasi ufficiale, adesso però l’ultima news, non ancora confermata, è che forse si proseguirà solo con il settore giovanile, dando seguito, dunque, a tutti i loro campionati. Si attendono le prime paorole del Presidente, che possano smentire o meno, quanto ipotizzato.

Arsaghese: potrebbe esserci ancora un ritocchino in fase offensiva, ma per il resto l’Arsaghese ha ufficializzato la rosa 2014/15 nella presentazione di venerdì, ed è la seguente:
Andrea Galizia, Luca Mazzucchelli, Tommaso Sartorio (portieri), Francesco Castoldi, Stefano Clerici, Matteo Ghirardello, Francesco Mai, Marco Montagnoli, Paolo Nebuloni, Matteo Scala, Maicol Sisca (difensori), Pier Simone D’Anna, Lorenzo Dissegna, Luca Falvella, Stefano Ferrario, Carlo Fontana, Simone Mantovan, Andrea Placchi, Marco Putignano, Mattia Rizzuto, Samuele Zatta (centrocampisti), Michael Di Iorio, Marco Fontana, Stefano Zaro (attaccanti).

Borsanese: ancora due acquisti, ovvero un difensore centrale ed un centrocampista centrale, ed ecco che la rosa borsanese è fatta. Arriveranno, quindi, Brogioli dall’Arconate e Tisacchi, classe ’95, sempre dall’Arconate (nonostante il cartellino fosse di proprietà della Rhodense).
Bellotta può ritenersi soddisfatto del mercato operato, e dà appuntamento a tutti per il 25 agosto, quando inizierà ufficialmente la preparazione con doppia seduta giornaliera.

Angera: continua il lavoro in sordina da parte dell’Angera Calcio. In attesa di sviluppi.
Brebbia: mentre continua, in maniera serrata, il lavoro per sistemare il settore giovanile, sul fronte prima squadra, ecco l’ultimo acquisto, quello di Micheli, centrocampista classe ’87 che giunge dalla Bustese. In uscita si registrano le partenze di Frigo e Tedesco, entrambe destinati al Taino.

Insubria: tutto pronto anche in casa Insubria. L’arrivo di ben 10 giocatori ha certamente dato uno scossone non da poco alla società, che venerdì scorso ha presentato l’organico al completo. A giorni verrà ufficializzato anche l’ultimo acquisto, il centrocampista Paolo Capriolo. Raduno fissato per il prossimo 18 agosto.

Ispra Angera: le firme sono imminenti, dovrebbero arrivare a giorni, ma finchè non c’è l’ufficialità, la dirigenza preferisce non sbilanciarsi. L’inizio della preparazione è stato fissato per il 18 agosto.
Leggiuno: a causa di alcuni motivi personali del giocatore, sfuma anche l’acquisto di Crosta, che avrebbe rinforzato il reparto difensivo. Si comincerà dunque con la rosa che ha ottenuto la salvezza, e si deciderà poi, solo strada facendo, l’acquisto di giocatori che potrebbero giungere a Leggiuno nel mercato invernale.

Morazzone
: i nomi ci sono solo sul fronte uscite, per le entrate bisognerà ancora attendere qualche giorno per le firme. Salutano quindi Morazzone, Battaini (portiere ’93), Mondo (difensore ’94), Vivona (centrocampista ’94) e Tamborini (centrocampista ’95), che andranno in toto al Casbeno.
Data della preparazione fissata per il 18 agosto.

Rasa: con il colpo Alfonsi, della scorsa settimana, la Rasa ha chiuso il suo calciomercato, ed ora si gode le ultime settimane di vacanza prima di iniziare a lavorare e fare sul serio. Mister Marchesi ha convocato tutti, infatti, per il 18 agosto.
Antoniana: la faccenda calciomercato in casa Antoniana sembra ormai una telenovelas infinita. Già citati gli acquisti di Rossini, Cavelli, Perri e De Poli, il Presidente Cosentino aspetta altri 2/3 giocatori che completerebbero l’organico giallorosso, ma a causa di alcune questioni con le società di appartenenza di questi ragazzi, non si riescono ancora a dichiarare chiusi gli affari.
Nel frattempo è stata fissata per giovedì 24 luglio la presentazione, mentre sul terreno di gioco di via Ca’ Bianca, ci si ritroverà il 17 agosto.

Viggiù: tanti gli acquisti. Arriveranno: Iaconis dalla Rasa, Maccai difensore/centrocampista classe ’95, Cecconet, duttile difensore del ‘92 dall’Olimpia; Puca centrocampista ’97 di qualità e corsa dall’Insubria, Montecchi, attaccante promettente ‘93 dal Maslianico (CO), Bini, centrocampista 19enne che nonostante la giovane età ha già giocato e vinto in Promozione con il Legnano, la passata stagione fermo per infortunio, ed infine Orlandi, esperto portiere (’81), lo scorso anno in forza all’Insubria. Sul fronte uscite: Cosso, attaccante ‘94 e Caverzasio, centrocampista ’85, andranno al Ceresium Bisustum; Fusella (portiere ‘86) e Rigobello (difensore ‘91) al Casbeno; Admir (attaccante ‘90) è in cerca di squadra, in caso di esito negativo rimarrà in rosa. L’obiettivo è quello di una salvezza tranquilla, poi il campo dirà la sua.

 

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto