Il Varese si è ritrovato oggi al Franco Ossola per la prima seduta di allenamento nella settimana che porterà la truppa, del duo Bettinelli-Di Stefano, alla partita di Coppa Italia in programma per sabato prossimo alle 20:30 allo stadio contro la Virtus Entella. Sempre ai box Luca Forte, dopo la botta alla caviglia rimediata nella gara contro la Juve Stabia, Andrea De Vito ha lavorato a parte e ne avrà per un paio di giorni.  Scapinello dovrebbe rientrare in gruppo domani, mentre hanno già ripreso con la squadra oggi sia Momentè che Falcone.  Anche gli uomini mercato Rea e Di Roberto, che non sono stati utilizzati nel turno di Tim Cup, hanno svolto il lavoro regolarmente con chi non ha giocato domenica. Il solo Laverone si è allenato a parte a causa di un risentimento. Seduta leggera per gli 11 anti Juve Stabia.

Capitolo calciomercato – Il detto recita: ‘nessuna nuova, buona nuova’, ma forse non calza a pennello per questa circostanza. Tutto tace in via Manin e nessuna trattativa sembra prendere forma. Quello di Rea è sempre il nome più caldo con Terlizzi pronto ai box per completare il reparto dei centrali biancorossi. Lo scambio con il Trapani è sempre l’operazione più accreditata.
Per il centrocampo non ci si pronuncia, l’unico giocatore che fa un po’ parlare di se è Damonte che viene accostato ad alcune squadre (Messina?).
Per quanto riguarda il reparto offensivo, oggi al Franco Ossola si è rivisto in campo Caetano Calil. Un ritorno al Varese? Il brasiliano, svincolatosi lo scorso anno proprio dai biancorossi è in attesa di trovare squadra e ha chiesto ospitalità per potersi far trovare pronto in caso di chiamata. In questi giorni circolano diversi nomi accostati al Varese, dallo scambio Forte-Sforzini con il Pescara all’interessamento per la punta in uscita dal Catania Cani, mentre  Lupoli dopo la doppietta in Coppa sembra poter restare ai piedi del Sacro Monte.
Insomma, il solito caos di fine agosto con voci più o meno accreditate che contribuiscono a movimentare il calciomercato estivo che chiuderà il primo settembre alle 23:00.

Ulisse Giacomino