Partita incredibile quella tra Italia e Venezuela ai Mondiali Under 17 con un continuo botta e risposta. Le azzurre con in campo la varesotta Valentina Bergamaschi vincono ed entrano ulteriormente nella storia ottenendo la medaglia di bronzo nella manifestazione iridata. La gara regala emozioni dall’inizio alla fine e a sbloccarla è proprio la diciassettenne di Cittiglio al 15′ con un preciso tiro da posizione centrale. Le velezuelane pareggiano a fine primo tempo.
Nella ripresa arriva il gol di Giuliano che riporta l’Italia in vantaggio, ma Garcia agguanta il 2-2. Poco dopo ancora Giuliano sigla il 3-2 trovando la doppietta, ma la gara resta aperta e anche Garcia trova la doppietta firmando il 3-3. L’Italia passa di nuovo avanti con un’azione che nasce da Bergamaschi che serve all’indietro Giuliano, la quale offre l’assis a Simonetti per il 4-3. A pochissimi secondi dalla fine, quando l’Italia era pronta ad alzare il trofeo arriva il pareggio di Luzardo sugli sviluppi di un corner che gela le azzurrine.
La gara si decide ai rigori: parte il Venezuela che colpisce il palo con l’Italia che risponde andando a segno. Al secondo penalty le sudamericane prendono invece la traversa, ma anche l’Italia sbaglia con Giuliano che si fa parare il tiro. Per fortuna anche il terzo rigore va male alle venezuelane che trovano l’opposizione di Durante, mentre l’Italia va sul 2-0. Il rigore decisivo è nuovamente parato da Durante e ciò basta per regalare la sudata vittoria alle azzurre di Sbardella.

e.c.