E’ iniziata decisamente con il piede giusto l’avventura della Nazionale Femminile impegnata per la prima volta nella storia ai Mondiali Under 17 che si stanno svolgendo in Costa Rica. Le azzurre hanno esordito sabato battendo lo Zambia 2-0  (doppietta di Serturini) e ieri (stanotte in Italia) hanno sconfitto di misura le padrone di casa della Costa Rica.  L’1-0 finale è stato deciso dalla perfetta conclusione in semirovesciata al volo di destro della giocatrice del Grifo Perugia, Gloria Marinelli e ha permesso alla formazione di passare ai quarti di finale con un turno d’anticipo.
Valentina Bergamaschi, attaccante diciassettenne di Cittiglio, ha giocato titolare in tutte e due le sfide disputando due ottime partite.
“Questo gruppo di ragazze – il commento dopo la partita del tecnico Enrico Sbardella – entra di diritto nella storia del calcio femminile italiano. Solo una volta una nazionale femminile, quella maggiore, era riuscita a raggiungere i quarti di finale di un Campionato del Mondo. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo risultato”. È stata una partita dura giocata in uno stadio pieno e in un’atmosfera molto calda alla quale le calciatrici nostrane non sono abituate. L’Italia chiuderà il giorno eliminatorio sabato alle ore 20 (le 3 di notte italiane) ad Alajuela contro il Venezuela, vittorioso sullo Zambia per 4-0. Con un’altra vittoria le Azzurrine chiuderebbero il raggruppamento al primo posto.

e.c.