Separovic lo aveva detto “Bisogna partire con piede giusto” e così è stato.
I ragazzi della Manara non si sono certamente fatti pregare e sabato nella prima giornata di campionato hanno letteralmente strapazzato i loro avversari.
Al di là del primo quarto, terminato in parità per 2 a 2, non c’è stato scampo per la Canottieri Bissolati Cremona, che viene travolta nettamente da Paleari e compagni.
Con l’in bocca al lupo del Sindaco Gigi Farioli, giunto nel pre-gara, i ragazzi si sono tuffati in acqua dopo una lunga preparazione, per dare avvio alla stagione 2014 con la consapevolezza di poter raggiungere obiettivi importanti, come già preannunciato nella conferenza stampa di presentazione.
Il monologo biancorosso è iniziato nel secondo periodo, chiuso poi per 4 a 2. Il terzo tempo, a detta di tutti “spettacolare” è stato chiuso 8 a 3, mentre l’ultima frazione ha sancito la superiorità bustocca ed ha visto la gara 11 a 5. Il tecnico ha dato spazio anche ai più giovani Grillo, Gagliardi e Travasoni, autori di una buona prestazione.
Saporoso riprende da dove aveva lasciato e mette a segno un poker, Origgi non è da meno e fa tripletta, doppietta invece per Ruberti. Fra i marcatori anche Andreazza e Colombo.
Settimana prossima l’impegno sarà già uno dei più tosti della stagione con la trasferta ligure contro la temibile Aragno Rivarolesi.
Anche sul fronte Von la partenza è esaltante: nelle acque amiche della piscina “Fabiano”, i pallanuotisti varesini si sono imposti sull’attrezzata Vigevano, che lo scorso anno ebbe la meglio due volte su due.
La vena offensiva di Tedeschi, autore di quattro reti, e la nuova verve data anche dal neo coach Rudy Cattino, sembrano aver portato le qualità giuste sia a livello tecnico che psicologico, ad una squadra che lo scorso anno non riuscì a salvarsi, ma che oggi milita in serie C grazie al ripescaggio.
La gara ha visto un testa a testa conclusosi poi in favore della Von per 10 a 9. La prestazione ordinata di un gruppo apparso finalmente unito, è valsa così i primi punti stagionali, ed ha posto le basi per un’annata da vivere giornata dopo giornata.
La prima trasferta dell’anno sarà in quel di Monza contro Nuoto Club.
Gli altri risultati:
Acquatica Torino 12 – Sc Milano 10
Canottieri Milano 11 – Monza 4
Pallanuoto Treviglio 4 – Aragno Nuoto 9

Mariella Lamonica