La squadra Busto A-ntirazzista per il 2° anno ha preso parte ai mondiali anti razzisti che si sono tenuti nel parco di Bosco Albergati a Castel Franco Emilia (MO) dal 3 al 6 luglio, 18° edizione di una manifestazione targata UISP, che ha già nel nome gran parte del suo significato, contro ogni forma di discriminazione, che è anche un laboratorio per lo studio del fenomeno degli ultrà, numerosi sono i gruppi di tifoserie sia di sq. italiane che di numerosi paesi d’ europa. 40 le nazioni rappresentate, 5000 gli atleti che si sono confrontati oltre che nel torneo di calcio a 7 anche in quello di basket e pallavolo.Importante anche la parte dei convegni, in particolare l’approfondimento sul tema degli ultrà, dove anche in questo caso si registra un ritardo in Italia rispetto ad altri paesi, in cui il fenomeno approfondito dal punto di vista sociale, ha rilevato l’aspetto positivo nel fattore aggregativo, l’importante è non tendere ad emarginare, non costringere a fare le cose di nascosto, e con le premesse peculiari della manifestazione… senza nessuna forma di discriminazione il tifo può diventare una forma aggregativa positiva. Particolare anche il regolamento del torneo di calcio, si gioca senza arbitro, quindi i ragazzi si devono autogestire, decidere sulle varie azioni contestate e trovare le soluzioni dimostrando fair play e responsabilità.
Fatta esperienza l’anno scorso quest’anno Busto A-ntirazzista, ha interpretato al meglio anche il regolamento,riuscendo ad arrivare fino ai QUARTI DI FINALE, perdendo ai rigori 5 a 4 contro il Loko-Motiv, sq. austriaca. Su 160 sq. partecipanti BUSTO A-NTIRAZZISTA SI E’ CLASSIFICATA TRA LE PRIME 8, un risultato più che soddisfacente, sopratutto con i ragazzi che si sono arricchiti di un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita. La sequenza delle 9 partite:
Busto/Insubordinati d’Italia 2-1,Busto/Soletta(Svizzera)1-1, Busto/Siam Perfetti (MO)3-0, Busto/ African Star (Ungheria) 2-0, Busto/ Pigiamini (Cameroon), Busto/Sahara Saharawi (MO)1-0, Busto/Rudengasse (Austria) 2-1, Busto/Calici Zelig (RE) 1-0, ed infine Busto A-ntirazzista/ Loko Motiv (Austria) 4-5 ai calci di rigore.9 partite ( da 20 min.) in 3 gg.
La sq. composta da ragazzi dai 18 ai 22 anni di 5 nazionalità: Ben Taya Rafik Tunisia, Garetti Felipe Brasile,Juan Pablo Greco Argentina,Cely Roberto Ecuador, Gallazzi Mattia, Pascale Daniele, Barone Mauro,Ferracane Roberto Italia, organizzata dal vice pres. UISP VARESE  Paolo Busacca,con il contributo del comune di Busto Arsizio, Sono stati accompagnati dal vice pres. reg Uisp Alessandra Pessina e da Tito Frigo.

ASD CSK Busto Arsizio