Champions League – Buon sorteggio: Dinamo Mosca, Dresda e Salo sulla strada europea della UYBA

0
47

Dinamo Mosca, Dresda e Salo: sono queste le tre avversarie in Champions League della Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Poteva andare decisamente peggio perché la formazione bustocca è stata inserita nel girone C che vede l’avversario più pericoloso nella Dinamo Mosca. La compagine moscovita è una squadra ancora da completare su indicazione del nuovo coach Andrey Podkopaev, ha vinto 10 volte la Coppa dei Campioni, ma l’ultima risale al 1974/75. La Dinamo Mosca era sicuramente il club meno insidioso tra quelli della prima fascia, composta dalle campionesse in carica della Dinamo Kazan e dalle tre formazioni turche di Istanbul: Fenerbahce di Bauer, VakifBank di coach Guidetti e Eczacibasi di coach Caprara.
In terza fascia la UYBA ha pescato il Dresda, vincitrice dello scudetto in Germania ed ex squadra della neo farfalla Rebecca Perry. Evitato, dunque, il Cannes che rappresentava la trappola maggiore. Infine, a completare il girone, le finlandesi del Salo, Sorteggio Champions League Yama 2014-15che hanno beneficiato della Wild Card concessa dalla CEV e che prenderanno parte per la prima volta alla Champions League.
L’altra rappresentante italiana, vale a dire la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, affronterà VakifBank Isanbul, Cannes e Partizan Vizura Belgrado; girone più impegnativo di quello che la dea bendata ha riservato per le biancorosse.

A passare al turno successivo, vale a dire ai playoff a 12, saranno le prime due classificate di ogni girone più le tre migliori terze; tra le 13 squadre rimaste la CEV sceglierà il club ospitante delle Final Four che sarà già qualificato di diritto alle finali del 4 e 5 aprile 2015. La fase a gironi avrà inizio l’11 novembre e si concluderà il 28 gennaio 2015; i playoff a 12 si giocheranno tra il 10 e il 19 febbraio.

A partecipare al sorteggio, presso l’elegante Hofburg Palace a Vienna, il Team Manager Enzo Barbaro e il DG della UYBA Massimo Aldera che ha così commentato: “Sarà la prima assoluta della nostra squadra in Russia, finalmente direi, e proprio a Mosca. Dresda aggiunge sapore alla sfida visto che abbiamo con noi una importante ex di questo Team. E infine la bellezza di aprire alla Finlandia, Paese finora fuori dal giro importante ma in cui anche noi in passato abbiamo pescato talenti. Tutti gironi presentano un mix di difficoltà ma anche buone opportunità. Il nostro non fa eccezione. Faremo la nostra parte“.

 

Durante la serata sono stati premiati alcuni giocatori e giocatrici che si sono distinti nella passata edizione della Champions League: sul palco sono saliti Emilya Nikolova, opposto dell’Imoco Conegliano, Neslihan Demir, migliore schiacciatrice dello scorso torneo in forza all’Eczacibasi Istanbul, la russa Regina Moroz (Dinamo Kazan), migliore centrale, Nikola Grbic, il neo allenatore di Perugia che ha dato l’addio alla pallavolo giocata, e Georg Grozer, premiato in quanto schiacciatore più spettacolare.

 

In basso il tabellone completo di gironi: 

Gironi Champions League volley 14-15

Il calendario completo della UYBA (girone C):

12/11/2014 +/-1 day ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO vs FIN – LP SALO
12/11/2014 +/-1 day GER – Dresdner SC vs RUS – Dinamo MOSCOW
26/11/2014 +/-1 day RUS – Dinamo MOSCOW vs ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO
26/11/2014 +/-1 day FIN – LP SALO vs GER – Dresdner SC
10/12/2014 +/-1 day ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO vs GER – Dresdner SC
10/12/2014 +/-1 day FIN – LP SALO vs RUS – Dinamo MOSCOW
14/01/2015 +/-1 day RUS – Dinamo MOSCOW vs FIN – LP SALO
14/01/2015 +/-1 day GER – Dresdner SC vs ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO
21/01/2015 +/-1 day GER – Dresdner SC vs FIN – LP SALO
21/01/2015 +/-1 day ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO vs RUS – Dinamo MOSCOW
28/01/2015 RUS – Dinamo MOSCOW vs GER – Dresdner SC
28/01/2015 FIN – LP SALO vs ITA – Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO

 

Laura Paganini