Risultato eccezionale per Nicoletta Bartalesi, l’atleta della Canottieri Varese, che ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Amburgo. La giovane varesina ha conquistato il terzo posto iridato a bordo del quattro senza femminile insieme alle compagne Beatrice Millo (SC Limite), Angelica Merlini (Tevere Remo) e Andrea Olga Jorio Fili (SC Armida).
La loro è stata una rimonta superlativa: dal quinto posto, le quattro ragazze hanno superato in successione Francia e Germania e hanno tagliato il traguardo per terze, alle spalle degli Usa e della sorprendente Cina, alla quale è andato l’oro.
Ancora non ci credo di essere terza al mondo – commenta Nicoletta Bartalesi -. Mi piace questa cosa e mi piace anche perché è stata una gara davvero dura perché abbiamo lottato contro avversarie forti e contro un vento contrario ancora più forte che ci ha costretto a inseguire e questo ci ha fatto spendere molte energie specialmente nella prima metà di gara. Sono davvero felice e questa felicità la voglio condividere che le persone che mi vogliono bene, con la mia società e con la mia famiglia“.
L’Italia, nella giornata di ieri, quella conclusiva della manifestazione, ha vinto una medaglia d’oro con il quattro con maschile di Dario Favilli (SC Firenze), Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Andrea Maestrale (CN Posillipo), Ivan Capuano (RYCC Savoia) e Francesco Tassia (Ilva Bagnoli) al timone che hanno confermato il primato raggiunto l’anno scorso in Lituania. L’ammiraglia maschile, formata da Riccardo Mager (SC San Remo), Riccardo Peretti (SC Lago d’Orta), Alessandro Piffaretti (SC Moltrasio), Raffaele Giulivo (Marina Militare), Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Simone Tettamanti (SC Moltrasio), Leonardo Pietra Caprina (SC Firenze), Neri Muccini (SC Firenze) e Niccolò Mancusi Lotti (SC Firenze) al timone, è giunta terza dietro a Germania e Olanda.
Dopo il sesto posto della semifinale di sabato, Federica Cesarini è arrivata quinta nel singolo femminile nella finale B. La tesserata della Canottieri Gavirate è stata fortemente condizionata e limitata dalla tonsillite e dal vento contrario che non le ha permesso, specialmente nella prima parte di gara, di rimanere agganciata all’Ucraina e alla Bielorussia.

redazione@varese-sport.com
(foto Perna http://www.canottaggio.org/)