Quando nella finale di una gara importante come quella indetta e organizzata dalla Bocciofila di Casciago si confrontano due esponenti di assoluta classe come Walter Barilani e Max Chiappella il successo tecnico è assicurato. Per questo, giovedì sera nell’impianto di Giubiano il pubblico presente era quello delle grandi occasioni ed è stato  gratificato da giocate di ottima qualità.

La serata di finale inizia con lo scontro diretto di due favoriti: Paone contro Chiappella. La partita comincia in modo abbastanza equilibrato, poi, dopo alcune giocate non a suo favore, l’esponente della Passirana perde la concentrazione e subisce la calma e la determinazione dell’avversario; la gara va così a Chiappella. E’ un peccato perché le qualità indiscusse di Paone vengono a volte ostacolate dal suo carattere. Gli altri match dei quarti vedono Barilani battere il comasco Chiga, il giovane Vanoli imporsi su Florio e il solbiatese Barba superare Seno.

Nelle semifinali Chiappella vince contro un concentrato Fabrizio Vanoli che le tenta tutte per contrastare l’avversario ma poi alla fine deve cedere con il risultato di 12 a 8. Nella seconda Barilani non lascia molto spazio al suo avversario Barba e lo batte senza difficoltà. La finale, con i due campioni varesini a confronto Barilani e Chiappella, inizia con il malnatese perfetto che si porta sul 6 a 0; poi inizia la rimonta di Walter e la partita assume un andamento a dir poco spettacolare con giocate di punto di raffa e di volo perfette. Nessuno dei due contendenti cede, ma poi, sul risultato di 11 a 10 per Max, la prima (e l’unica) boccia a punto giocata a 60 cm di Walter dà a Max la possibilità di piazzare quattro volte il punto; l’avversario colpisce sempre, ma la boccia di vantaggio è del malnatese che si aggiudica la gara tra gli applausi del pubblico.

La manifestazione in ricordo di “Albano Trivini “ giunta alla 24° edizione voluta dal figlio Umberto  (valido giocatore della Casciaghese) e con la presenza dei famigliari  giunge alle premiazioni. Un doveroso ringraziamento alla Bocciofila di Casciago per la perfetta riuscita della gara; presenti in rappresentanza del Comitato FIB il Vice Presidente Guidi Bianchi e i Consiglieri Paolino Pistoletti e Natale Martignoni. Il tutto si conclude come da consuetudine  con una deliziosa pastasciutta. Direttore di gara Osvaldo Demo ben assistito da Banzi – Maselli e Lalia. L’occasione per complimentarsi con Osvaldo Demo per la nomina a Arbitro Regionale conseguita a Milano,  su ben 24 candidati l’essersi qualificato al primo posto testimonia che con l’impegno i risultati si ottengono, bravo Osvaldo.

Classifica: 1°Max Chiappella (malnatese) 2° Walter Barilani (Passirana) 3° Fabrizio Vanoli (Casciago) 4° Gian Carlo Barba (Solbiatese).

Carluccio Martignoni
(foto Trivini)