Sono stati Ivan Basso e Stefano Zanini a tenere a battesimo al palasport Intercomunale di Cagno la prima edizione della “ Pedala con Aldo”. La manifestazione cicloturistica per ricordare Aldo Sassi si terrà  domenica 26 ottobre con partenza e arrivo a Cagno, in provincia di Como, sulla distanza di 50 chilometri con la parteciperanno di numerosi corridori professionisti e ex professionisti che sono stati allenati dal “professore dei ciclisti”.
Pedala con aldo 19 ottobre 1L’evento, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “Amici di Aldo Sassi”, con il supporto tecnico del team Falchi Blu, è stato concepito per ricordare il celebre uomo di sport nel territorio dove abitava al quale era particolarmente legato. Aldo Sassi  è stato ricordato  oltre che per essere noto in tutto il mondo per essere l’amministratore delegato del Centro Medico Mapei di Castellanza e per aver contribuito alla crescita del ciclismo internazionale partendo dal record dell’ora di Francesco Moser a Città del Messico, nel 1984, per la sua vita quotidiana. Durante la presentazione, infatti, ci sono stati dei momenti toccanti che hanno ricordato il “professore” come papà, con le parole della figlia Valentina, nella sua vita professionale con il contributo di Andrea Morelli del Centro Mapei, nel rapporto con gli atleti grazie a Ivan Basso e a un emozionato Stefano Zanini e nella sua funzione di amministratore locale con l’intervento del sindaco di Cagno Claudio Ronchini.
Ora non resta che pedalare domenica prossima su un  percorso di 50 chilometri ( il via alle ore 10,15) o sul tracciato baby  di 6 chilometri con la partenza alle  9.30. Il ricavato della pedalata sarà devoluto alla “Casa di Gabri”, Cooperativa Sociale Agorà 97, con sede a Rodero e servirà per realizzare uno spazio ricreativo che i piccoli ospiti potranno utilizzare quotidianamente.

Sergio Gianoli