E’ un Bosto di rincorsa ma è, anche, un Bosto che non vuole togliere il mirino dalla zona playoff. Chiamateli sogni, anzi, sogni impossibili perché desiderare la post-season quando hai otto squadre davanti a te e sei distante sei punti dalla zona che conta ha il vago sapore dell’utopia.
“A Bosto – dice Marco Zanatta, ala-pivot della squadra di Valle Olona (in foto in alto) -, sappiamo benissimo che, oggi, nessuno scommetterebbe un centesimo su noi in chiave playoff ma, cosa volete, a noi piacciono le sfide etichettate come impossibili. Che poi, dal nostro punto di vista, tanto campate per aria non sono perché ci basterebbe un “filottino” di tre-quattro partite vinte consecutivamente per poter rimettere il naso in zona-playoff e sistemare una classifica che noi stessi, e solo per nostre responsabilità, abbiamo compromesso nelle scorse settimane giocando alcune gare con poca intensità. Adesso, invece, siamo pronti a riprendere il cammino e, in ogni caso, vorremmo giocarci fino in fondo le nostre “chance””.
Opportunità che iniziano col big-match contro Robbio.
“Una gara difficilissima perché Robbio, oltre che da playoff, è una squadra che mi piace molto perché gioca un basket senza troppi complimenti, durissimo dal punto di vista fisico e opportunista sotto il profilo tecnico. Loro sono grandi, grossi e, sfidandoti, menano come fabbri dal primo al quarantesimo. Se fai un passo indietro, ti massacrano grazie a giocatori come Moalli, il clone cestistico del rugbista Martin Castrogiovanni, Martinetti giocatore di altra categoria, Menarini, Sala e compagnia. Contro loro sarà un vero sesto grado e vincere sarebbe importante anche sul piano psicologico. Quindi, mi gioco un ovvio e scontato 1”.
Analisi della giornata: Casorate-Sant’Ambrogio. 
“Pronostico di pressi: 1 fisso perché Casorate è in ripresa ed è nettamente più forte”.
Arcisate-Cerro Maggiore?
“Cerro sta giocando bene, ha impegnato Tradate fino al 50°, ma Arcisate non può perdere due gare di fila e in casa ha oggettivamente un altro passo: 1”.
Cislago-Gallarate?
“Stesso discorso fatto per Arcisate: Cislago è meglio, gioca una bella pallacanestro e in casa trae vantaggio anche da un’atmosfera sempre caliente: 1”.
Altro derby: quello tra Cassano Magnago e Tradate…
“Gara apertissima perché Tradate, al quarto successo di fila, è annunciata in grande forma, mentre Cassano, sulla carta più forte, non mi sembra abbia ancora le caratteristiche di squadra vera, intesa come gruppo. Oggi, Cassano, assomiglia più ad un insieme di nomi belli e importanti che, però, non formano ancora un nucleo forte e inscalfibile. Per tutto ciò mi gioco un 2”.
Le tue 4 favorite per i playoff?
“Pronostico “grosso: Valceresio, Robbio, Cislago e, ovviamente, noi”.

DICIANNOVESIMA GIORNATA: Bosto-Robbio, Casorate-Sant’Ambrogio, Arcisate Valceresio-Cerro Maggiore, Cislago-Gallarate, Gambolò-Opera, Ebro-Soul, Cassano Magnago-Tradate, Cornaredo-Garbagnate.
CLASSIFICA: Valceresio, Garbagnate, Robbio, Cassano Magnago 26; Cislago 24; Casorate, Opera*, Tradate 22; Bosto 18; Cerro M. 16; Ebro, Gallarate* 14; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4. *= una partita in meno

RISULTATI E TABELLINI 18^ GIORNATA
I COMMENTI ALLA 18^ GIORNATA

Massimo Turconi