Caduto anche l’ultimo baluardo – Arcisate, finora imbattuta,ha perso in casa contro Opera -, la serie C2 di basket riparte proponendo però lo stesso tema: tutti alla caccia dei “Lupi” della Valceresio, sempre primi solitari. In testa al gruppo delle inseguitrici c’è
Cassano Magnago, ovvero la squadra che nelle previsioni della vigilia avrebbe dovuto dominare il torneo. Qualche inciampo sul percorso invece c’è stato e coach Michele Crugnola (in foto a lato) oltre a descrivere la sua situazione, presenta il turno numero 18.
“Siamo incappati in qualche scivolone perchè – spiega Crugnola -, sotto il profilo mentale non siamo sempre stati al 100% della condizione. In qualche occasione, solo per colpa nostra, abbiamo affrontato le gare con un pizzico di superficialità e, puntualmente, in un torneo tosto ed equilibrato come la C2, se non sei sempre “al pezzo” gli avversari ti massacrano. Tutto qui…”.
Allora, come di consuetudine direi di cominciare “morbidi”: Gambolò-Casorate.
“Gara che sulla carta è addirittura morbidissima perchè Gambolò, dopo cha perso due pilastri come Branca e Pehar, non ancora rimpiazzati, farà fatica a vincere anche una sola partita: 2 facile”.
Cornaredo-Bosto?
“Fino a poche settimane questa era una gara dall’esito scontato. Tuttavia, adesso che Bosto è in crisi di risultati, e Cornaredo ha una disperato bisogno di punti per evitare l’ultimo posto e la retrocessione diretta, diventa un match più aperto. Continuo a pensare che Bosto, per esperienza e talento sia meglio, ma dimostrarlo sul campo non sarà semplice: 2, con dubbi leciti”.
Gallarate-Ebro?
“Il ritmo difensivo ed il gioco perimetrale di Gallarate metteranno in difficoltà il basket dei milanesi, poi le motivazioni del team gallaratese faranno la differenza: 1”.
Opera-Cislago?
“Gara interessante sia perchè coinvolge l’alta classifica, sia per ragioni tecnico-tattiche. Si affrontano due squadre che mettono in mostra stili di pallacanestro completamente differenti. Opera, praticamente l’unica squadra del girone a produrre situazione dal post basso e dentro l’area; Cislago, formazione che grazie alla sua atipicità ha fatto saltare qualsiasi schieramento. Con queste premesse, la partita dovrebbe essere in equilibrio e, a mio avviso, la differenza sarà giocata solo sull’ambiente: palestra con campo piccolo, adatto alle zone di Opera, ma “ostile” alla pallacanestro veloce di Cislago. Per tutto ciò, dico 1”.
Tradate-Cerro Maggiore.
“Anche se Cerro è squadra solida, quadrata e in decisa crescita, Tradate mi è stata descritta in forma addirittura strepitosa, con i suoi tanti attaccanti che stanno girando a milla. Pronostico obbligato: 1”.
Garbagnate-Arcisate?
“Il match che, classifica alla mano, rappresenta il big-game di giornata con duelli belli e significativi in tutte le zone del campo. Per Valceresio sarà importante limitare la coppia Allegri-Tonella mentre Garbagnate dovrà lavorare forte su Fanchini, l’ispiratore di tutte le trame di Valceresio. Però, anche in questo caso, ho l’impressione che a contare sarà il fattore campo che, davvero presente a Garbagnate, favorisce i padroni di casa. Quindi 1, ma con percentuali strettissime: 51% Garbagnate, 49% Arcisate”.
Si chiude, come sempre, con la tua gara: Sant’Ambrogio-Cassano Magnago?
“Per noi c’è un solo risultato in gioco: il successo e dopo aver battuto Ebro nel recupero infrasettimanale (91-79, Rocca 22, Mapelli e Pariani 18, Poggiolini 16 ndr), dobbiamo assolutamente continuare nella striscia positiva. Quindi, massimo rispetto per i milanesi, ma le differenze in termini di classifica, esperienza, peso tecnico e fisico esistono e dobbiamo farle pesare”.
Le tue quattro favorite per i playoff?
“Valceresio, Cassano Magnago, Garbagnate e Cislago”.

Recupero 15° giornata: Mazza Cassano Magnago-Ebro 91-79
DICIOTTESIMA GIORNATA: Opera-Cislago, Gambolò-Casorate, Gallarate-Ebro, Cornaredo-Bosto, Tradate-Cerro Maggiore, Garbagnate-Arcisate Valceresio, Sant’Ambrogio-Cassano Magnago, Robbio-Soul Milano.
CLASSIFICA: Valceresio 26; Cislago, Garbagnate, Robbio, Cassano Magnago 24; , Casorate, Opera*, Tradate 20; Bosto, Cerro M. 16; Ebro 14; Gallarate* 12; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4. *= una partita in meno

TABELLINI E CLASSIFICA 17^ GIORNATA
IL COMMENTO ALLA 17^ GIORNATA

Massimo Turconi