Gazzada, la più bella dell’anno, fa a fette la capolista Oleggio, consolida la sua posizione nella “nobiltà” (leggi le prime quattro) delle partecipanti ai playoff e conquista anche la classica vittoria di prestigio.
“Abbiamo disputato una buonissima partita ma soprattutto – dice in tono soddisfatto Andrea Manetta, assistente di coach Fabrizio Garbosi -, un sensazionale primo tempo, durante il quale abbiamo schiantato Oleggio sul piano del ritmo e dell’aggressività difensiva e sul piano della corsa e delle soluzioni atipiche sul fronte offensivo. Il parziale all’intervallo lungo – 48-34 – rende bene l’idea di ciò che siamo stati capaci di produrre nel corso dei primi venti minuti grazie alle folate dei nostri esterni, alla consistenza interna di Cappellari e Moraghi e all’eccellente coralità di gioco ben testimoniata da cinque uomini in doppia cifra e Passerini che ha chiuso a quota otto. Poi, nella ripresa, abbiamo subito il contraccolpo di Oleggio che rallentando il ritmo-partita ha provato a metterla sul piano fisico. In quel frangente, è vero, abbiamo sofferto il loro ritorno (addirittura sorpasso ospite sul 63-64 al 32′ ndr), guidato da un ex come Biganzoli, davvero scatenato, ma nonostante le condizioni di oggettiva difficoltà abbiamo ritrovato intensità e durezza difensiva sufficienti per assestare il break vincente (ottimo Padova con 14 punti) e chiudere in bellezza vincendo meritatamente”.
Gazzada in questo fine settimana (sabato alle ore 21.15) viaggerà verso Alba per affrontare una squadra di livello decisamente inferiore e stando ai risultati recenti – leggi il -17 casalingo contro Bra -, nemmeno in grande forma. Ergo: la striscia vincente di Spertini e soci potrebbe, dovrebbe allungarsi.

RISULTATI VENTITRESIMA GIORNATA7 LAGHI GAZZADA-Oleggio 79-71, Savigliano-Cantù 40-35, Loano-Borgosesia 54-66, Follo-Boffalora 63-58, Bra-Alba 63-73, Desio-Torino 64-58, Domodossola-La Spezia 70-56.
CLASSIFICAOleggio 38; Borgosesia 36; Desio, 7 LAGHI GAZZADA (-2 punti penalizzazione) 34; Savigliano 30; Cantù 28; Torino, Domodossola 20; Bra, Follo 16; Alba, Boffalora, La Spezia 14; Loano 6.
PROSSIMO TURNOAlba-7 LAGHI GAZZADA, Boffalora-Bra, Cantù-Desio, Torino Loano, Borgosesia-Domodossola, Oleggio-Savigliano, La Spezia-Follo.

Massimo Turconi