Aria di novità per il prossimo anno per la Serie A di basket.
Nel corso dell’Assemblea svoltasi ieri a Bologna con tutti i presidenti del campionato, oltre ad aver stabilito la data di inizio del prossimo campionato (12 ottobre), si è infatti deciso di varare la nuova formula a 4 della Supercoppa Italiana.
Oltre alle vincitrici di Campionato e Coppa Italia, dunque, ci saranno altre due squadre a contendersi il primo trofeo stagionale. Come verranno stabilite? L’ipotesi più probabile porterebbe alle due finaliste sconfitte di entrambe le competizioni (attualmente dunque Siena e Sassari avrebbero già i posti assicurati). In alternativa si potrebbero creare dei gironi a macroaree che darebbero l’accesso alle due finaliste.
Nel frattempo potrebbe non essere terminata l’undicesima giornata di Serie A. Il motivo? Nel corso della partita tra Siena e Sassari (vinta dai padroni di casa per 82-81), il cronometro del PalaEstra si è fermato a 1”33 dalla fine riprendendo a funzionare dopo il tiro realizzato da Spencer Nelson; in virtù di questo errore, la compagine sarda ha chiesto la ripetizione del match “per errore tecnico”, rifacendosi ad un precedente del 2009 tra la Fortitudo e Montegranaro. Per ora la FIP ha sospeso l’omologazione della partita; probabilmente già venerdì si saprà l’ammissibilità del ricorso.

redazione@varese-sport.com