Domenica 13 aprile le ragazze di Tia Botti hanno affrontato in trasferta a Bresso la formazione locale. OPSA Bresso, terza forza del girone, affronterà nell’ultima partita di campionato Basket Robbiano per definire chi accederà ai play off. Fischio d’inizio ore 18:00 con un solo arbitro. La partita manifesta subito il suo volto incerto: le ragazze di casa, nonostante le pesanti assenze di Martina Colombera per indisposizione e capitan Kusmaite Lija per motivi di lavoro, dimostrano aggressività e voglia di vincere. Le gaviratesi da parte loro appaiono poco precise in fase di conclusione riuscendo comunque a mantenere un sufficiente margine di vantaggio per gestire l’incontro. Il match, pur non contando nulla ai fini della classifica (la certezza matematica della promozione in B delle varesotte è stata raggiunta la scorsa settimana), evidenzia la mentalità vincente delle ospiti e acquisita nel corso del campionato la conferma dell’ottimo lavoro svolto da Tia Botti e Dario Galbiati con le loro ragazze in questa indimenticabile annata. In aggiunta a questa ottima prova di squadra in evidenza Jasmine Broggio con tredici punti e autrice di tre triple, Martina Ruspa con dodici, e doppia cifra anche per Giulia Merlo (in foto) con dieci. Per Bresso si segnalano Eleonora Mascaretti con undici punti e Chiara Sartori con sedici, migliore realizzatrice dell’incontro.
La prossima settimana si riposa per Pasqua e sabato 26 aprile Gavirate affronterà Garbagnate alle ore 21:00 per giocare la partita conclusiva della “regular season” del campionato di Serie C femminile. Data ed orario unici per tutte le partite in osservanza del regolamento FIP che non prevede alcuna agevolazione. Nella squadra milanese lo scorso anno militavano Broggio Jasmin e Vezzù Valentina che ormai possiamo definire perni importanti per attacco e difesa gaviratesi. Gavirate sotto gli occhi del proprio pubblico potrà alla fine festeggiare pienamente la promozione in Serie B! Alle ore 18:00 giocheranno sullo stesso campo le Under 17 nella partita decisiva contro Basket Casteggio (PV) per stabilire la posizione in classifica ed in ogni caso gli incroci con le squadre degli altri gironi per la fase finale che decreterà il vincitore della categoria. Al momento le junior varesotte sono seconde. Forza ragazze!

Opsa Bresso –  ADP Gavirate: 57-64 (Parziali: 1° Periodo: 11-14, 2° Periodo: 17-16. 3° Periodo: 16-17. 4° Periodo: 13-17)
Bresso
: Canovi 7, Niscosi 4, Duca 4, Boschetti (capitano) 3, Cavassi 8, Mascaretti 11, Sartori 16, De Michele 4, Portolano 0.
Gavirate: Frontini 5, Broggio 13, Sessa (capitano) 2, Merlo G. 10, Tagliasacchi, Setti 2, Vezzù 8, Sciutti M. 5, Bassani 7, Cola, Ruspa 12.
Arbitro: Coco.

 

Alessia Chiesa