Sabato 15 marzo Gavirate ha incontrato la squadra del Carroccio Legnano tra le proprie mura domestiche in un match avvincente e sofferto per entrambe le formazioni. Gavirate prima in classifica e Legnano sesta. Ore 20:45 fischio d’inizio. Le legnanesi hanno aggredito subito le avversarie ed in pochi minuti hanno messo a segno 9 punti lasciando le capoliste a zero. Complici due “rigori” sbagliati da parte di Lucrezia Bassani e Valentina Vezzù. Il recupero di Gavirate non si fa attendere ed il primo quarto finisce a favore delle ospiti 14 a 15. Nel secondo parziale le locali ingranano e concludono il primo tempo a + 3 (25 a 22). Quando si incontra la prima in classifica tutte le squadre avversarie tentano il tutto per tutto non avendo nulla da perdere. Alla ripresa nel secondo tempo la compagine milanese sfrutta tutte le potenzialità ed innesta la marcia giusta finendo 32 a 36 con un parziale di +7 a proprio vantaggio. La svolta arriva negli ultimi 10 minuti: la formazione casalinga reagisce ad impone il proprio gioco e ritmo ed ottiene uno schiacciante 27 a 7 che non lascia dubbi.
Di seguito i nomi delle protagoniste di questa bella competizione. Per Legnano la solita Alessia Cavaleri, capitano, con 9 punti palloni bel distribuiti e penetrazioni efficaci, la compagna Monticelli con 8 ed Albizzati con 6 (di cui una tripla). Alcune righe tutte per sé le merita invece Esposito maglia numero  5 della Virtus Carroccio Legnano top scorer della propria squadra e dell’incontro con 17 punti di cui 5 bombe. Per Gavirate: Valentina Sciutti con 14 punti, sempre più fondamentale in attacco ed in difesa, a seguire Giulia Merlo e Micaela Sciutti con 9 punti ciascuna. Da questa parte merita una citazione particolare la prestazione di Sandra Ruffin (foto) autrice di 14 punti di cui 2 dalla lunga distanza inoltre dopo l’uscita dal campo dei 2 play titolari si mette in regia ed imbastisce tutte le azioni in attacco.
Venerdì prossimo 21 marzo le ragazze di Tia Botti andranno in trasferta per incontrare Di. Po. Vimercate (MB) alle ore 21:30 all’andata vittoriosa in casa del Gavirate. Per rivedere le biancorosse sul proprio parquet dovremo attendere il 5 aprile contro Monza dopo una seconda trasferta a Malnate per il derby.

ADP Gavirate – Virtus Carroccio Legnano: 59-43
Parziali: 1° Periodo: 14-15. 2° Periodo: 11-7. 3° Periodo: 7-14. 4° Periodo: 27-7
Gavirate: Frontini, Ruffin 14, Sessa (capitano) 1, Merlo G. 9, Vezzù 4, Sciutti M.9,  Sciutti V. 14, Bassani 3, Cola, Ruspa 5.
Legnano: Esposito 17, Barranca, Bellotti, Cavaleri (capitano) 11, Crespi, Nicolazzo 1, Giuliano, Albizzati 6, Vergeat, Monticelli 8.     Arbitri: Quadrelli Davide di Cassano Magnago (Va) e Crespi Michele di Busto Arsizio (Va).

Alessia Chiesa