Varese Basket Femminile salvo, per ora, dicendo grazie ai regolamenti della giustizia sportiva. Ceriani Group Busto Arsizio salvata dicendo grazie solo a se stessa. Al termine di un diciottesimo turno campale per quello che è successo in campo, ma soprattutto fuori, Varese e Pro Patria vedono classifica e prospettive in modo abbastanza diverso.
“La mia squadra – ammette Lilli Ferri, coach di Varese -, ha perso meritatamente a Vittuone contro una squadra che ha giocato meglio di noi per tutti i quattro periodi. In particolare nel secondo quarto, quello in cui il mio gruppo ha giocato a luci spente imbarcando il break che poi ci ha condannato. Loro, nella circostanza sono state brave ad affondare il coltello, mentre noi di fronte all’aggressività tecnica e fisica imposte dalle padrone di casa ci siamo disunite perdendo il senso di ciò che avremmo dovuto fare. Nel secondo tempo pur facendo decisamente meglio non siamo state in grado di girare la freccia del match”.
Nonostante la terza sconfitta consecutiva, la classifica è ancora rosea…
“Diciamo che per risollevarci dal periodo nero sono arrivati i provvedimenti del giudice sportivo che ha sanzionato BFM Milano e Basket di Como, nostre avversarie dirette nella corsa per i playoff, con 2 e 4 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative. Personalmente sono spiaciuta che gli sforzi prodotti sul campo dalle nostre avversarie finiscano per essere annullati da altre questioni ma, come si usa dire, prendiamo atto del “regalo” ed ora cerchiamo di non essere così autolesioniste da sprecarlo. Quindi – conclude Ferri -, pensiamo solo a battere Pontevico, riprendere il cammino e, anche, cancellare in fretta il brutto post-gara di Vittuone, nel quale ho rimediato tre giornate di squalifica a causa di un referto compilato in modo abbastanza fantasioso da parte degli arbitri”.
La Pro Patria, invece, si fa bella del suo momento di splendore e giocando un’eccellente partita corale batte Cucciago e inanella la terza vittoria consecutiva.
“In questo momento – dice in tono gongolante Luca Linari, coach della “tigrotte” -, saremmo salvi “comodi”, ma non dobbiamo commettere l’errore di abbassare la guardia e rilassarci. In un campionato molto equilibrato, ricco di risultati sempre altalenanti e sorprendenti, abbiamo dimostrato di poter vincere e perdere contro tutti. Quindi tenere alto il livello di concentrazione è più che un dovere: è un obbligo morale e a Giussano, questa sera (sabato 1 marzo ore 21) saranno già in palio punti pesantissimi”.

RISULTATI 18° TURNO: CERIANI GROUP PRO PATRIA-Cucciago 55-52, Vittuone-VARESE 66-49, BFM-Mariano Comense 44-47, Canegrate-Giussano 57-48, Villasanta-Usmate 38-49, Como-Cantù 57-40, Pontevico-Sant’Ambrogio 59-44.
LA CLASSIFICA: Canegrate 30; Mariano Comense, Usmate 26; B.F. Milano, Como 24; VARESE 22; Villasanta 20; Vittuone 16; Cucciago, Pontevico 12; Giussano, Ceriani Group Pro Patria 10; Q.S.A. Milano 8; Cantù 6.
PROSSIMO TURNO: Giussano-CERIANI GROUP PRO PATRIA; BASKET VARESE-Pontevico, Mariano Comense-Canegrate-Cucciago-Vittuone; Usmate-Como, Sant’Ambrogio-Villasanta, Cantù-BFM Milano.

Massimo Turconi