Sofferenze senza fine in panchina e in campo. Luna Tovaglieri, esperta guardia-ala del Basket Varese, appiedata da un acciacco fisico guarda la sua compagne soccombere nel match casalingo perso contro Villasanta, terzo stop consecutivo che appesantisce un classifica già problematica di suo.
“Un calo di rendimento durante l’annata può capitare ma – dice Tovaglieri -, quello che ci sta capitando tra capo e collo rappresenta qualcosa di imprevedibile e inatteso. Dopo la defezione di Brusadin abbiamo reagito con entusiasmo costruendo nuovi equilibri, ma alla lunga i sacrifici non bastano anche perché le avversarie, mica stupide, sanno bene che sotto canestro siamo sguarnite e cercano di aprire lo strappo proprio lì. Stiamo arrancando vistosamente e facciamo visibilmente fatica sui due lati del campo ma è pur vero che questi sono i momenti in cui deve per forza di cosa affiorare l’identità di una squadra e sopra ogni altra cosa deve emergere il carattere di un gruppo. Insomma: dobbiamo mettere per un attimo da parte le questioni tecniche o tattiche e fare riferimento solo alla voglia di restare unite, aggiungere compattezza e, in buona sostanza, di giocare l’una per l’altra”.
Tre sconfitte di fila e, domenica, la dura trasferta a Vittuone: non vi dice granchè bene. 
“Vero, Vittuone è squadra giovane, in costante crescita ed ora che ha recuperato tutte le infortunate, in particolare Rossi e Djedjemel, sarà osso durissimo da rodere. Però, poche storie, per restare agganciate alla zona playoff dobbiamo solo vincere quindi – conclude Luna -, la tappa di Vittuone sarà ben più di un crocevia”.
Crocevia saltati a piedi pari invece dalla Ceriani Group Busto Arsizio che nelle ultime settimane, grazie ad un paio di risultati da 13 in schedina, l’ultimo addirittura è il raid vincente contro BFM Milano seconda in classifica, si è messa per ora alle spalle la zona salvezza.
“Stiamo giocando bene e – dice Luca Linari, coach Ceriani -, col ritorno nel gruppo di Cassinotti, guardia esperta che allunga le rotazioni, abbiamo opzioni di maggior qualità sul perimetro. Oggi siamo abbastanza sereni e consapevoli che, come ho sempre “sospettato, al completo la squadra non è poi così malvagia. Quindi, siamo pronti per mettere un altro tassello e battere Cucciago domani sera in casa darà ulteriore fiducia e sicurezza alle mie giocatrici“.

RISULTATI 17° TURNO: VARESE-Villasanta 56-64, BFM-CERIANI GROUP PRO PATRIA 57-58, Giussano-Pontevico 46-37, Usmate-Canegrate 46-39, Cucciago-Cantù 54-45, Sant’Ambrogio-Vittuone 47-52, Mariano Comense-Como 41-44.
LA CLASSIFICA DOPO SEDICI GIORNATE: Canegrate 28; B.F. Milano, Como 26; Mariano Comense, Usmate 24; VARESE, 22; Villasanta 20; Vittuone 14; Cucciago 12; Giussano, Pontevico 10; Ceriani Group Pro Patria, Q.S.A. Milano 8; Cantù 6.
PROSSIMO TURNO: CERIANI GROUP PRO PATRIA-Cucciago, Vittuone-VARESE, BFM-Mariano Comense, Canegrate-Giussano, Villasanta-Usmate, Como-Cantù, Pontevico-Sant’Ambrogio.

Massimo Turconi