La “ruota” gira male e per Varese e Ceriani Pro Patria Busto Arsizio il turno numero 14 nel campionato femminile di serie B offre solo sconfitte: tutto sommato attesa per le bustocche che si confrontavano con la capolista Canegrate, decisamente inaspettata, invece, quella casalinga subita da Varese.
Abbiamo giocato una gara con poca infamia ma anche – ammette Lilli Ferri, coach di Varese -, con nessuna lode. Una partita giocata abbastanza male da entrambe le formazioni, ma noi un po’ più di Mariano Comense che nulla di particolare ha fatto se non cogliere l’occasione. Un match che, senza sussulti da parte nostra è arrivato fino al termine, e anche un incontro in cui noi abbiamo fatto davvero poco per cercare di invertire un’inerzia apparsa stancamente negativa fin dalle prime battute. Insomma, un brusco passo indietro rispetto alle gare intense che avevamo prodotto contro Canegrate e Milano”.
Con queste premesse, come inquadra la trasferta a Cantù.
“Vorrei ridurre la gara contro Mariano Comense ad una classica serata-no e cercando di essere comunque serena e vedere le cose con un taglio positivo dico che, in vista della partita contro Cantù, mi aspetto una forte reazione da parte delle mie giocatrici. Uno scivolone – conclude Ferri -, ci può stare: due mai e poi mai”.
La Pro Patria, giovane, gracilina, senza fisico e senza lunghe sbatte contro il muro eretto da Canegrate anche se, al suono della sirena finale, Manù Re Cecconi e compagne si meritano pacche sulle spalle e applausi per aver dato del filo da torcere alla “numero uno”.
Troppo ampio, sotto tutti i profili – tecnico, fisico, esperienza -, il gap con Canegrate – dice Luca Linari, coach Ceriani Group -. Abbiamo fatto una bella figura dimostrando di essere una squadra viva e ancora reattiva e con queste qualità, che dovremo mantenere intatte fino al mese di maggio, tenteremo in ogni situazione qualche colpaccio. Villasanta, squadra da metà classifica, è ovviamente più attrezzata di noi, ma la volontà di provarci non deve mai venire meno”.

RISULTATI 14° TURNO: CERIANI GROUP PRO PATRIA Canegrate38-45, VARESE-Mariano Comense 38-48, Vittuone-Villasanta 52-55, BFM Milano-Giussano 49-34, Cucciago-Como 34-51, Sant’Ambrogio-Usmate 51-47, Pontevico-Cantù 67-65.
LA CLASSIFICA DOPO QUATTORDICI GIORNATE: Canegrate 24; B.F. Milano 22; VARESE, Mariano Comense, Como 20; Usmate 18; Villasanta 14; Vittuone 12; Cucciago, Pontevico 10; Giussano, Q.S.A. Milano 8; Cantù 6; Ceriani Group Pro Patria 4.
PROSSIMO TURNO: Cantù-VARESE, Villasanta-CERIANI PRO PATRIA, Sant’Ambrogio-BF Milano, Usmate-Giussano, Como-Pontevico, Mariano Comense-Cucciago, Canegrate-Vittuone.

Massimo Turconi