Sabato 8 febbraio la formazione di Tia Botti, sotto gli occhi del proprio pubblico, ha incassato una importante vittoria contro Varedo mantenendo la testa della classifica. Varedo si presenta all’appello ultima in classifica del proprio girone a zero punti non avendo vinto alcuna partita.
Sappiamo che giocare con l’ultima in classifica è sempre un terno al lotto e la partita della scorsa settimana non ha fatto eccezione. La compagine gaviratese conferma di essere affetta da sindrome di doppia personalità: contro le squadre forti lo diventa e contro quelle deboli lo diventa anche’essa. Alle ore 20:45 al fischio d’inizio del match si è assistito ad un brutto incontro di pallacanestro sino alla fine del primo tempo terminato 14 a 14! La squadra ospite precisa e convinta in attacco spesso concludendo a canestro su secondo tiro permesso dalla avversarie. Tiri improbabili corretti in 2 punti e palle recuperate facilmente da errori delle gaviratesi. Insomma fino alla fine del primo tempo è stato azzerato il divario in classifica. Per Varedo in evidenza Galbiati con 12 punti in alcuni sprazzi di gara impossibile da marcare da parte delle varesotte. Inoltre segnaliamo i 6 punti di Cattaneo conditi da una tripla anche se ormai a risultato acquisito.
Per quel che riguarda le rosa locali dopo 2 quarti in balia delle avversarie con parecchi canestri sbagliati, palle perse e rimbalzi mancati vogliamo menzionare la gara di Jasmin Broggio con 11 punti di cui una tripla e sempre  punto di riferimento delle compagne in difesa ed in attacco. Segue Sandra Ruffin con 10 ben distribuiti autrice inoltre di un paio di ottimi assist non concretizzati dalle compagne, uno su palla intercettata da passaggio. Infine un semi salvataggio in volo della palla sulla riga di fuori non concretizzato per un soffio. Terza miglior realizzatrice per Gavirate Chiara Frontini con 5 punti ottenuti con caparbietà dei quali 3 dal dischetto del tiro libero. Da segnalare l’importante rientro dopo un lungo infortunio di Giulia Merlo con 4 punti.
La prossima settimana precisamente venerdì 14 febbraio Gavirate andrà a Vertemate con Minoprio (Co) per incontrare la formazione locale reduce da 2 sconfitte alle prime 2 partire del girone di ritorno. Test importante per capire le ambizioni di entrambe le formazioni. La trasferta comasca non sarà una passeggiata. Sabato 22 febbraio le ragazze di Botti affronteranno nella propria palestra Robbiano di Giussano (MB) autrice all’andata della prima bruciante sconfitta.

ADP Gavirate – Basket Open Varedo: 48-23 (7-4; 7:10; 19:3; 15:6)
Arbitri
: Musolino e Bassani entrambi di Varese
Tabellini. Gavirate: Frontini 5, Ruffin 10, Broggio 11, Sessa (capitano) 4, Merlo G. 4, Sciutti M. 5, Sciutti V. 4, Bassani 2, Cola 2, Ruspa.
Varedo: Casiraghi , Brioschi , Motta (capitano) 3, Motta 2, Pagani 2, Galbiati 9, Zana, Cattaneo 6, Regondi 2 , Ruggeri 2.

Alessia Chiesa