Negli anticipi del venerdì sera volano le varesine, che in questa dodicesima giornata di ritorno muovono passi importanti all’interno della classifica. L’unica ad uscire sconfitta tra le cinque scese in campo è la Casoratese che, non riesce nell’impresa di sbancare il campo di Tradate nel derby varesino di questo turno: a nulla sono servite le buone prove di Azzimonti, Grampa e Bisognin, davanti ai 52 punti messi a segno dalla coppia Ciardiello-Anselmi; i ragazzi di Besio, dopo un primo tempo abbastanza equilibrato in cui hanno sempre mantenuto il comando, seppur con sole quattro lunghezze di vantaggio, hanno poi aumentato il ritmo nel secondo tempo, staccando poco alla volta gli avversari fino al definitivo 84-72. Vita facile invece per il Bosto che, mette in chiaro le proprie intenzioni già nei primi dieci minuti di gioco, lasciando Gambolò a distanza (26-16 al decimo) prima di sferrare l’attacco definitivo nel secondo tempo; la squadra di Frasisti, come sempre imprevedibile, nonostante i numerosi infortuni ed i continui cambiamenti, riesce sempre a trovare (oltre al solito Lombardi) un “leader di serata” tra i talenti presenti nel suo organico; in quest’occasione però a contendersi questo titolo sono in tanti, perchè sul campo, si è visto, nonostante le rotazioni, un quintetto unito e solido, sia in difesa che in attacco, che è riuscito a mettere a segno ben 92 punti, lasciando Gambolò a quota 65. Per trovare un’altra varesina contenta basta andare un po’ più a sud nella provincia, ma più in alto in classifica, perchè Cassano, ritrovati i suoi titolari, ritrova pure la vittoria. L’avversaria era tra quelle importanti, ed infatti, per i biancoblu di Crugnola non è stata una “passeggiata”; Garbagnate, consapevole di dover dare tutto per provare a strappare la vittoria, prende in mano la situazione già dai primi minuti, gestendo l’incontro fino all’intervallo; ma, dopo la sosta lunga, i padroni di casa, capitanati dalla coppia Gandolfi-Poggiolini, mettono la freccia e si avviano verso il successo, lasciando Allegri e compagni ad inseguire. 76-63 è il finale che premia Cassano, portandoli a quota 36 e lasciando Garbagnate a 34. La vera “impresa” di questo turno arriva però dalla Valceresio, che torna con una fondamentale vittoria, ottenuta contro gli Aironi Robbio; la formazione di Vis, rimasta a ruota dei padroni di casa per gran parte dell’incontro, conserva le giuste energie per sferrare l’attacco decisivo nel finale: tattica perfetta, perchè i pavesi non trovano le forze per effettuare un contro-break ed alzano bandiera bianca, permettendo così ai varesini, di chiudere 50-57, e di tenere il passo di Cassano in testa alla classifica.

Cassano Magnago – Garbagnate 76-63
Cassano: Puricelli, Vanoli, Gandolfi 19, Kimanov, Beretta 12, Rocca 10, Poggiolini 17, Bonicalzi, De Lucia 4, Pariani 7, Mapelli 9, Bonin.
Garbagnate: Mangiapane 9, Allegri 26, Iannaccio, Moretti 5, Pacchetti 3, Maina, Barella 7, Colella, Ripamonti, Carollo 6, Corsini 5.

Bosto – Gambolò 92-65
Bosto: Lombardi 19, Iovene, Gabbi 7, Zanatta 11, Missoni 6, Piatti, Presentazi 10, Gorini 17, Tocchella 18, Santinon 4.
Gambolò: Banin 6, Granata 3, Sala 6, Loughlimi 26, Nai 3, Pivi, Sabatini 2, Andreossi, Vorfa 8, Poggi 5, Munyutu 6.

Robbio – Valceresio 50-57
Robbio: Menarini 11, Sala 12, Vigliaturo, Werlich 4, Andreello 6, Martinetti 6, Moalli 11.
Valceresio: Iovene 7, Gaspari 4, Laudi 3, Del Torchio 6, Bolzonella 1, Mondello 6, Cortellari 4, Rulli 2, Bellini 7, Clerici 17.

Tradate – Casoratese 84-72
Tradate: Castiglioni, Figuriello, Acerbi, Clerici, Ciardiello 27, Anselmi 25, Fogato 2, Turconi 11, Franzetti 12, Ferrario 3, Buzzi, Picotti 4.
Casoratese: Bordoni, Mancini 8, Marusic 2, Bosello 8, Mandelli 2, Preatoni 4, Barbera, Azzimonti 19, Corona 2, Bordignon 3, Grampa 14, Bisognin 10.

Cornaredo – Ebro Mi 66-90
Cerro M. – Gallarate
Soul Mi – Opera
S. Ambrogio – Cislago

Alessandra Conti