Discorso del “Re”, seconda parte. Col campionato ormai agli sgoccioli, e con tutto da decidere, ogni parola pesa, ogni considerazione può essere importante. Giorgio Mapelli, leader di una Mazza Cassano Magnago lanciata verso il traguardo playoff, dopo aver analizzato con raziocinante lucidità la situazione sbotta in un esaustivo: “Qui, è un vero casino…!”.
Ha ragione l’ala cassanese perchè tentare previsioni appare, soprattutto al vertice della classifica, un vero azzardo. Per esempio: Opera prima in classifica ha un bel calendario, è 2-0 contro Cassano, e 1-1 contro Arcisate e Cislago, con le quali però è in svantaggio nella differenza canestri. Cassano è in vantaggio con Arcisate e Garbagnate, ma è sotto con Robbio, Opera e Cislago, la quale ha vantaggio contro Garbagnate e cassano, ma sta maluccio (0-2) nei confronti di Robbio e Arcisate. Poi, c’è il calendario che offrirà scontri diretti anche all’ultima giornata, poi, poi, poi…
E’ vero: nessun pronostico è possibile quindi – dice Mapelli -, l’unica cosa che conta sul serio è giocare e vincere. Noi vogliamo gestire il nostro destino, fare la doppietta e metterci al sicuro da soli, senza bisogno di “aiuti” altrui”.
La doppietta di cui parli inizia dal match contro Casorate. 
“Una partita che, come accennato in premessa, non possiamo mai fallire ma anche – continua Giorgio -, una gara che sarà ricca di difficoltà perchè loro sono un’ottima squadra, con talento tecnico e fisico e la testa sgombra di chi gioca senza pressioni. Per batterli e mettere l’1 in schedina dovremo lavorare al top”.
Diamo il via ai tuoi pronostici di giornata: Robbio-Gallarate?
“La differenza tra le due squadre è netta e Gallarate, per quanto affamata di punti, non mi sembra in grado di impensierire i pavesi: 1”.
Tradate-Arcisate?
“Non me ne vogliamo i ragazzi della Valceresio, ma il mio tifo non può che essere per Tradate. Peraltro, al di là degli interessi di parte, Tradate, che in casa gioca una pallacanestro offensiva di grande qualità, può benissimo creare problemi ad Arcisate. Quindi: 1”.
Bosto-Cislago?
“Anche in questo caso, siccome una mano in caso di bisogno non si rifiuta mai, sostengo Bosto, formazione che per ragioni analoghe a quelle di Tradate ha tutti gli strumenti per strappare i due punti a Cislago. Non a caso, la squadra di Paolino Lombardi, ha dominato alla grande il girone d’andata, sfilandosi dal gruppo di testa solo perchè distrutta da infortuni e assenze. Quindi, forza Bosto e 1”.
Si chiude, come di consueto, con le tue “nomination” per i playoff.
“Opera, noi di Cassano, Garbagnate e Cislago”.

VENTINOVESIMA GIORNATA: Opera-Cornaredo, Cerro Maggiore-Ebro, Sant’Ambrogio-Garbagnate, Robbio-Gallarate,
Cassano Magnago-Casorate, Soul Milano-Gambolò, Tradate-Arcisate, Bosto-Cislago.
CLASSIFICA: Opera 40; Cassano Magnago, Valceresio, Cislago 38; Garbagnate, Robbio 36; Casorate 32; Tradate 30; Cerro M., Bosto, Ebro 28 (-2 punti penalizzazione); Gallarate, Sant’Ambrogio 20; Gambolò 18; Soul Basket (-4 punti), Cornaredo 6.

Massimo Turconi