Ancora tutte in pista le “nostre”: bello, bene, brave, giusto così. Prosegue, per fortuna, il campionato di serie C2 per le formazioni varesine che seguiamo con interesse da oltre 10 mesi. Cislago, come previsto, si sbarazza con un agevole 2-0 di Busnago e va incontro alla finalissima contro Iseo. Cassano Magnago, come previsto, impatta la serie con Opera (72-67 in gara 2) costringendo il team di coach Gagliano alla bella.
Arcisate Valceresio invece, un po’ a sorpresa, passa sul campo di Sarezzo portando i bresciani alla decisiva gara-3. Protagonista assoluto del secondo episodio della serie è stato Fabio Fanchini. Il playmaker della Baj ha scelto il parquet di Sarezzo per dispensare tutto il suo catalogo fatto di classe, buone letture, canestri determinanti, carattere ed esperienza: 22 punti con percentuali strepitose (7/11 dal campo, 5/5 dalla lunetta) e tanto, tanto altro.
“Una partita che – dice in tono umile Fanchini -, “dovevo” ai miei compagni dopo il mezzo disastro combinato in gara-1 nella quale avevo prodotto una partita davvero sotto le aspettative. A Sarezzo, invece, ho ritrovato grandi motivazioni e la serenità per dare una mano al gruppo e dare un contributo positivo. Tuttavia, ritengo sia molto riduttivo parlare della mia prestazione perché il raid compiuto a Sarezzo va a merito di tutti i miei compagni e dello staff tecnico che nel giro di pochi giorni ha studiato e trovato i giusti accorgimenti tecnici e tattici che ci hanno permesso di mettere in scena una buonissima partita”.
Il risultato di gara-2 è per certi versi sorprendente, o no?
“Il -17 di sabato scorso (66-83 per Sarezzo ndr) sembrava avesse spostato in modo netto i valori della serie, ma noi sapevamo di poter fare molto meglio. Così, partendo soprattutto da una buona difesa, che ha lavorato con profitto su tutti gli attaccanti bresciani, e da grande coralità offensiva (3 in doppia cifra e tutti e 9 a referto ndr), abbiamo vinto in modo assai più netto (-+11 alla pausa lunga ndr) di quanto non faccia pensare il risultato finale”.
Impressioni e previsioni per gara-3?
“Mi aspetto una gara molto equilibrata perché Sarezzo è buonissima squadra, che ha talento, esperienza in grado di giocare una bella pallacanestro in attacco e con la giusta durezza ed intensità nella loro metà campo. Il mio pronostico è un classico 50% a testa e nemmeno il fattore campo a nostro favore sarà determinante. Invece, penso che tra noi e loro la spunterà che saprà tirar fuori qualcosa in più in termini di recupero fisico e mentale”.
Infine, da osservatore esterno, ma esperto perchè conosci bene le due squadre, come vedi lo spareggio tra Opera e Cassano Magnago?
“Anche questa gara-3 sarà molto tirata. Cassano Magnago sulla carta si fa preferire per talento, classe ed esperienza a questi livelli, ma Opera è una squadra che giocando benissimo insieme sa annullare i gap con gli avversari. Poi, Opera, ha un fattore campo che si fa davvero sentire e per questa ragione partirà con un leggerissimo vantaggio. Insomma: Cassano – conclude Fanchini -, per arrivare alla finalissima, avrà bisogno di realizzare un’impresa”.

PLAYOFF SERIE C2
Gara 2
Cislago-Busnago 60-54 (qualificato Cislago 2-0)
Sarezzo-Arcisate 73-75 (serie 1-1)
Cassano Magnago-Opera 72-67 (serie 1-1)
Gara 3
Opera-Cassano Magnago (domani ore 21.15)
Arcisate-Sarezzo (domani ore 21.00)

Massimo Turconi