Mentre il 7 Laghi Gazzada, già capolista, osserva il turno di riposo, la Baj Valceresio, dopo l’amara battuta d’arresto casalinga subita contro Opera, viaggia alla volta di Iseo (salto a due domani alle 21), con la speranza di ritrovare la stessa vena “corsara” apprezzata nel corso del primo raid a Nerviano.
“Contro Opera -dice Nico Vis, coach di Arcisate-, abbiamo disputato un buonissimo primo tempo, ma contro l’aumentata aggressività difensiva degli ospiti siamo progressivamente sfumati alla distanza perdendo il match sia sotto i tabelloni (33 a 45 il computo totale dei rimbalzi, ndr), sia nella prestazione balistica decisamente insufficiente, vedi il 5/18 da 3”.
E’ chiaro che gli alti e bassi sia di squadra, sia individuali, accusati da Valceresio, sono parte abbastanza normale di un processo di crescita di un gruppo che deve ancora adattarsi alla nuova categoria e ad un livello in cui errori, distrazioni e “fili staccati” anche solo per qualche minuto si pagano a carissimo prezzo.
Fanchini e compagni hanno subito la possibilità di rifarsi affrontando Iseo, formazione ancora al palo dopo aver ceduto di misura in trasferta ad Opera e aver preso un “largo” -21 in casa contro Bernareggio. La gara sembra dunque alla portata dei “Lupi” che dovranno prestare la massima attenzione alla guardia Alessandro Acquaviva (13 di media) trascinatore del team bresciano, ai lunghi Coppi e Prestini, al play-guardia Leone e ad un ambiente sempre piuttosto caloroso.

Serie C1 – Terza giornata
Iseo-Baj Arcisate Valceresio
Saronno-Milano 3
ABC Cantù-Piadena
Calolziocorte-Manerbio
Opera-Lissone
Bernareggio-Nerviano
Boffalora-Olginate
Riposa: 7 Laghi Gazzada

CLASSIFICA
7 Laghi Gazzada, Bernareggio, Opera 4;
Baj Arcisate Valceresio, Nerviano, Lissone, Manerbio, Calolziocorte, Saronno, Olginate 2;
Cantù, Iseo, Piadena, Boffalora 0.

Massimo Turconi