Il conto alla rovescia per il Basket 7 Laghi Gazzada è iniziato.
Dopo il classico 10…, 9…, 8… comincerà, il 21 agosto prossimo, una stagione carica di significati per un club che, val la pena ricordarlo, lo scorso anno – non fosse stato per un paio di malaugurati “incidenti” di percorso -, aveva vinto il campionato.
Garbosi coach 7Laghi 13-14La prossima stagione però partirà all’insegna di una obbligata revisione della spesa e coach Fabrizio Garbosi (in foto a destra), ovviamente superconfermato, delinea così il “quadro” per il 2105: “Da una riduzione del budget che – dice Garbosi -, rispetto al 2014 è stata abbastanza consistente è nata una squadra fatta in economia cercando di allestire un organico in equilibrio tra abbondanti dosi di esperienza e gioventù. Così, detto addio a tre protagonisti del 2014 – Savelli, Padova e Andrea Cappellari -, ci siamo rivolti al mercato interno, pescando cioè da giocatori di casa che, per diverse ragioni, sono tornati nel varesotto. Ecco dunque spiegati gli arrivi di Daniele Biganzoli, playmaker più che stagionato (classe di ferro 1971) che dopo un lungo girovagare assapora di nuovo l’aria di casa; di Valerio Antonini, guardia-ala classe ’86 di ritorno dopo una lunga esperienza di lavoro nelle Marche e di Manuel Terzaghi, ala pivot classe ’92 pure lui di ritorno dopo una stagione al piano di sopra. Questo terzetto va a completare un organico nel quale spiccano le conferme di giocatori importanti come Spertini, Passerini, Fedrigo e Moraghi e l’inserimento di alcuni giovani del nostro vivaio: Moalli che rivestirà il ruolo, esiziale, di cambio in cabina di regia e avrà l’opportunità di crescere tanto dietro ad un campione del calibro del “Biga” e la coppia Garavglia-Montin, promettenti prospetti del ’96 che saranno fissi nelle rotazioni”.
Impressioni e previsioni?
“La squadra mi piace e – risponde convinto Fabrizio – mi sembra ben assemblata in tutti i reparti. Il settore esterni con sei ragazzi duttili e intercambiabili è di valore, mentre sotto canestro l’accoppiata Terzaghi-Moraghi dispone di notevole talento offensivo. In definitiva penso che il gruppo sia più che competitivo e abbia le carte in regola per destreggiarsi anche nel nuovo girone. Siamo infatti consapevoli che il livello del raggruppamento lombardo, sotto l’aspetto tecnico e fisico, è certamente più elevato, ma pensiamo che i nostri sette senior faranno molto bene. Se poi una mano dovesse arrivare anche dagli Under, saremmo davvero a cavallo”.
Obiettivi?
“Stante le premesse precedenti il traguardo è chiaro: vorremmo disputare ancora un campionato di vertice, “abitare” stabilmente nella parte alta del tabellone e, se del caso, dire la nostra in chiave playoff interzonali. Insomma: ripetere la favolosa stagione 2014 sarà dura ma – conclude il tecnico di Gazzada -, nemmeno impossibile”.

Massimo Turconi