Tanto tuonò che piovve… Non ci viene in mente altro dopo che la Commissione Giudicante della FIP ha confermato i due punti di penalizzazione irrogati al Basket 7 Laghi Gazzada, reo di non aver pagato, non per colpa sua, le tasse federali nei tempi previsti. A nulla sono dunque serviti i documenti prodotti dall’istituto bancario che aveva seguito, sbagliando nei tempi, la pratica gazzadese. Documenti che scagionavano ampiamente Gazzada, ma evidentemente non sono servite.
Persa la “partita” fatta di carte bollate, Gazzada, per fortuna, continua a vincere quelle vere, quelle che gioca sul parquet. Sette giorni ha piegato con autorità Savigliano ed ora si prepara a ricevere Desio per un match d’alta classifica. Desio infatti tallona da vicino Moraghi e compagni e dopo i travagli del girone d’andata, dovuti ad assenze ed infortuni che avevano decimato l’organico, oggi il team allenato da coach Villa sta vivendo un momento di splendore con tre successi consecutivi, peraltro prestigiosi, avendo battuto squadre al top come Oleggio, Borgosesia e Alba.
Gazzada, dunque, deve dimenticare la passeggiata dell’andata (finì 57-69 per i gialloblù) e affilare le armi in vista di una gara che sarà tostissima perché l’Aurora Desio, con giocatori di livello come Marinò, Gallazzi, i due Rossetti, Meregalli e Bernardi gioca una pallacanestro lineare in attacco e molto aggressiva in difesa. Quindi, coach Garbosi ed i suoi sono attesi ad un test di valore assoluto e in palio, oltre al prezioso 2-0 negli scontri diretti, c’è una fetta abbondante di playoff. Una fetta della parte migliore…

Serie C1 – RISULTATI QUINDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Savigliano 73-57, Domodossola-Bra 80-65, Follo-Cantù 83-74, Boffalora-Oleggio 46-63,Torino-Borgosesia 75-60, Desio-Alba 71-57, Loano-La Spezia 67-60
CLASSIFICA: Borgosesia, Oleggio 24; 7 LAGHI GAZZADA 22 (-2 penalizzazione); Desio 20; Cantù 18; Savigliano, Domodossola 16; Bra, Torino 14; Follo 12; Boffalora 10; Alba 8; La Spezia 6; Loano 4.
SEDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Desio (ore 21 del 25/01), Loano-Follo, Savigliano-Boffalora, Bra-Oleggio, Domodossola-Torino, Alba-Borgosesia, Cantù-La Spezia.

Massimo Turconi