Varese 1910, Pallacanestro Varese e Unendo Yamamay Busto Arsizio sono le tre principali realtà sportive della nostra provincia che fanno battere il cuore a tanti tifosi di calcio, basket e pallavolo, tutti unificati dalla passione per il biancorosso. I tre club hanno aperto ormai da alcune settimane la campagna abbonamenti e al momento sono più che buoni i riscontri ottenuti dalle diverse società.
Ciò che balza all’occhio è sicuramente la ventata di entusiasmo portata dall’ingaggio di Gianmarco Pozzecco come allenatore della Pallacanestro Varese; il suo ritorno nella Città Giardino ha animato i tifosi che, fin dal primo giorno utile, si sono letteralmente riversati al PalaWhirlpool per assicurarsi l’abbonamento per la prossima stagione. I numeri non mentono: sono ben 1.813 coloro che hanno creduto ciecamente nel Pozz e nella squadra che ora, tassello dopo tassello, si sta componendo. Una cifra molto significativa che è circa il triplo rispetto a quella fatta registrare ad oggi dal Varese 1910 e dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio: i fedelissimi al Varese 1910 sono arrivati a quota 622 mentre quelli della UYBA hanno raggiunto le 700 unità.

Le premesse per battere le altre due società varesotte anche al traguardo della fine della campagna abbonamenti ci sono tutte e questo significherebbe avere la palma di prima tifoseria della provincia per un altro anno. Già l’anno scorso, reduci dalla stagione degli “Indimenticabili”, gli abbonati alla Pallacanestro Varese hanno guardato gli altri dall’alto, da quota 3233, più di 1000 in più rispetto ai 2158 tesserati al Varese 1910 e circa 800 in più dei fedelissimi del Palayamamay, alla fine 2435. Il basket si riconfermerà ancora una volta lo sport varesino per eccellenza?

Laura Paganini