Calcinate degli Orrigoni ha un nuovo campo da beach volley. E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza di Attilio Fontana, sindaco di Varese, di Maria Ida Piazza, Assessore allo Sport, e di Danilo Gravinese, un dipendente dell’Ufficio dello Sport che si è preso a cuore il progetto e ha coordinato i lavori svolti da un gruppo di operai dell’Ufficio dello Sport.
Il campo da beach volley delle dimensioni regolamentari (22×14) è adiacente al campo da calcio e alla pista di atletica che prossimamente dovrebbe essere sistemata; in tal senso, il sindaco Fontana l’ha voluta percorrere interamente e si è impegnato a procedere con i lavori di rimodernamento anche degli spogliatoi e dell’impianto di illuminazione. Con il campo da beach volley, dunque, si è messa la prima pietra di un progetto che prevede la riqualificazione di quell’area sportiva di Calcinate degli Orrigoni. “Il campo è stato il primo segnale di vicinanza e di attenzione alle strutture che il Comune ha voluto dare – ha spiegato Danilo Gravinese -. Il vecchio campo da beach volley, che è stato utilizzato da molte generazioni qui a Calcinate, è stato completamente bonificato fino ad arrivare al risultato che si può ammirare oggi”.
I lavori sono stati effettuati tra maggio e giugno in quest’area che è di proprietà comunale – entra più nel dettaglio Maria Ida Piazza -. E’ stata anche posta in sicurezza con una nuova recinzione; le fioriere in cemento intorno al campo sono state recuperate da vecchie dismissioni comunali e i fiori forniti dal Verde pubblico. Il tutto, quindi, ha avuto bassi costi”. 
Il campo da beach volley e la pista di atletica sarà a disposizione della cittadinanza con un orario esteso rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, complessivamente 10 ore settimanali in più, proprio per dare la possibilità di poter usufruire degli impianti anche nei weekend. La fascia di apertura dal lunedì al venerdì fino al 31 agosto va dalle 16 alle 20.30, mentre il sabato e la domenica si potrà giocare soltanto di pomeriggio. Fino a settembre sarà possibile entrare gratuitamente contattando l’Ufficio Sport per la prenotazione (0332-255269; sport@comune.varese.it) oppure di sabato e domenica ci si può rivolgere direttamente al custode dell’impianto. A disposizione gli spogliatoi e le docce dell’impianto.

Orario estivo Calcinate degli Orrigoni
Dal 02 al  31 agosto 2014
Da lunedì a venerdì – dalle 16.00 alle 20.30, solo pomeriggio
Sabato  dalle 9.30  alle 13 e dalle 15 alle 18.30
Domenica dalle 15 alle 18.30

Laura Paganini