Skorpions Varese, una realtà che in questa stagione ha fatto faville. Prima squadra, Under 19, Under 16 e Flag Under 15 sono le quattro compagini che hanno ottenuto ottimi risultati nei rispettivi campionati. Un cammino, dunque, esaltante per tutti e che si vuole ripercorrere anche l’anno prossimo.
I battistrada di questo percorso lungo 10 mesi sono stati i ragazzi dell’Under 19 e dell’Under 16, i primi a scendere in campo nello scorso autunno. “Entrambe le formazioni sono state eliminate dai Seamen Milano in semifinale del campionato – ricorda Giorgio Nardi, l’head coach degli Skoprions -. Ma la loro è stata una cavalcata trionfale: non posso dimenticare i primi allenamenti, il gruppo che a poco a poco va formandosi grazie anche a nuove conoscenze portate dai ragazzi stessi, le prime partite insieme e le prime vittorie. Quello che mi fa sempre piacere sottolineare è l’amicizia che si crea e che lega i giocatori; è questa l’arma in più ed è questo ciò a cui noi allenatori miriamo. E il risultato più gratificante è vedere i ragazzi che si divertono insieme”.
Riccardo Crosta SkorpionsUn gruppo unito e anche molto forte in campo. Nell’Under 16, ad esempio, gioca Riccardo Crosta (in foto a destra), eletto secondo migliore giocatore Under 16 in Italia.
“Riccardo è bravo, è di aiuto per i compagni e giocherà nell’Under 16 anche l’anno prossimo, essendo ancora in età per farlo. Una decina di ragazzi dell’Under 19, invece, passeranno in prima squadra. Puntiamo tutto sul settore giovanile, sul far maturare ed esplodere i nostri giovani talenti e solo così la società ne avrà beneficio negli anni a venire”.
Chiusi in bellezza i campionati Under 16 e Under 19, è stato il momento della prima squadra, entrata in scena poco prima dell’arrivo della primavera.
“Per noi è stata una grande soddisfazione finire il nostro torneo con un bottino di cinque vittorie e tre sconfitte. Abbiamo ottenuto questo risultato avendo accolto tanti nuovi arrivi, molti dei quali giovani e alle prime armi con il football. Il lavoro degli allenatori è stato encomiabile e hanno insegnato ai meno pratici giochi e schemi. Ma un sincero applauso va fatto alla vecchia guardia e ai tre prestiti dai Seamen Milano che hanno portato il loro bagaglio di esperienza e un grande entusiasmo e hanno trascinato tutto il gruppo. Bumba, Miguel, Granelli, Zanella, Fortunali e i fratelli Raffaele hanno fatto da chioccia e da veri leader”.
È solo di qualche settimana fa, infine, l’impresa degli Under 15 alle finali nazionali di flag (in foto a sinistra): un secondo posto che non dimenticheranno mai.
“Che giornate quelle! I ragazzi sono stati bravissimi e si sono divertiti tantissimo, ma non sono stati i soli; anche per i genitori che li hanno voluti accompagnare sono stati momenti da ripetere e qualcuno di loro ha già detto che l’anno prossimo vorrà prendere ancora le ferie proprio in quel periodo. È importante che ci siano genitori così coinvolti e risultano fondamentali per una realtà come la nostra. Durante l’anno c’è chi si è dato da fare per segnare il campo, chi per sistemare gli spogliatoi, chi per  preparare le grigliate e voglio ringraziare ognuno di loro”.
flag under 15 skorpions squadra finali nazionali 2014State già pensando alla prossima stagione?
“Innanzitutto abbiamo prolungato il sodalizio con il comune di Vedano Olona perché il campo comunale sia ancora a nostra disposizione. Durante quest’anno ci siamo adoperati per ampliare gli spogliatoi, mettere a posto il terreno e le porte da gioco e, in accordo con il consiglio comunale appena eletto, vogliamo che il campo sia aperto a tutti i ragazzi che desiderano giocare a calcio così come a football nel loro tempo libero. E chissà che qualcuno di loro, incuriosito, non possa far parte delle nostre prossime squadre”.
Come deve fare un ragazzo per aggregarsi agli Skorpions?
“Ogni martedì e giovedì sera dalle ore 19 alle 21 può venire a provare nel campo comunale di Vedano Olona dove le squadre Under 19 e Under 16 hanno già iniziato ad allenarsi. Non ci vogliono caratteristiche fisiche particolari, si deve avere solo tanta voglia di divertirsi e di entrare a far parte di un gruppo”.
È stato un anno lungo e impegnativo e sono già ripresi gli allenamenti per due squadre. Non si va in vacanza in casa Skoprions?
“Certo, termineremo la stagione con una giornata insieme che dovrebbe essere fissata nell’ultimo sabato di luglio. Ci sarà una grigliata e un triangolare tra Under 15, prima squadra e vecchi Skorpions. Ci sarà da divertirsi! Infine, a meno di cambi di programma, ad agosto dovremmo ospitare la nazionale italiana di flag senior che ultimerà sul nostro campo la preparazione in vista dei mondiali”.

GORILLAS VARESE

Laura Paganini