Sta per volgere al termine la stagione 2013/14 del campionato di Prima Categoria e la maggior parte dei verdetti sono stati svelati.
Stabilita la squadra vincitrice, domenica scorsa è stata matematicamente decisa anche la sorte della Solbiatese di Mister Rimoldi, che l’anno prossimo affronterà il campionato di Seconda Categoria.
Certi dei play off Besnatese, Busto 81 e Gorla Maggiore, mentre il discorso play out, eccezion fatta per Vizzola Ticino, deve ancora chiudersi.
L’incontro più saliente di questa 30° giornata è senza ombra di dubbio la sfida tra Castellanzese e Busto 81: all’inizio dell’anno si pensava che potesse essere il match che decidesse il titolo, invece i bustocchi dopo un girone d’andata eccellente, sono incappati in qualche brutto ko che li ha spinti alla terza posizione in classifica. Gli uomini di Crucitti però non hanno intenzione di fare brutte figure e tenteranno di accaparrarsi questi ultimi tre punti con la speranza che la Rasa vinca in quel di Besnate: solo così risalirebbero al secondo posto ed eviterebbero un turno di play off.
Dal canto suo i neroverdi non hanno dimenticato la sconfitta dell’andata e la voglia di rivalsa, vista anche la serenità per l’obiettivo raggiunto, non si farà attendere.
Proprio Besnate chiuderà invece la regular season fra le mura amiche ospitando la Rasa: gli uomini di Piana necessitano di almeno un punto per chiudere in seconda posizione, gli ospiti invece per non fare calcoli dovranno puntare alla vittoria, visto che il rischio play out è dietro l’angolo.
In quel di Borsano è stato invece registrato il “secondo miracolo sportivo”, come lo ha definito Paolo Bellotta, visto che i suoi ragazzi dopo la promozione dello scorso anno, sono riusciti ad ottenere la salvezza diretta; non ha perciò particolare valore la gara contro il fanalino di coda Solbiatese.
Anche Amici dello Sport – Vizzola Ticino e Arsaghese – Valceresio non hanno più nulla da chiedere a questo campionato visto che tutte queste compagini hanno raggiunto l’obiettivo salvezza che si erano prefissati. In realtà solo Vizzola tenterà di fare punti per migliorare la propria posizione in classifica, ma ciò non gli basterà per evitare i play out.
Si ritrovano sulla stessa lunghezza d’onda, invece, Brebbia, Ispra, Leggiuno e Cantello. Quest’ultime due si affronteranno tra di loro e vedranno un Cantello spregiudicato, costretto a vincere e a sperare in risultati favorevoli, ed un Leggiuno sicuramente messo meglio ma non ancora fuori pericolo dalla lotta per non retrocedere.
Brebbia ed Ispra, invece, affronteranno rispettivamente Olgiate Olona e Gorla: i ragazzi di Maggiore sono già certi del 4° posto, e non possono più muoversi da lì, Olgiate invece cercherà di onorare fino alla fine il campionato nonostante non incorra più in alcun traguardo.

Programma 15^ di ritorno (11 maggio – ore 15.30)
Amici dello Sport – Vizzola Ticino
Arsaghese – Valceresio A. Audax
Besnatese – Rasa Calcio
Borsanese – Solbiatese
Brebbia – Olgiate Olona
Busto 81 – Castellanzese 1921
Cantello calcio– Leggiuno
Gorla Maggiore – Ispra Angera Calcio

LA CLASSIFICA
Castellanzese 70 punti (29 partite giocate)
Besnatese 61 (29)
Busto 81 59 (29)
Gorla Maggiore 53 (29)
Amici dello Sport 47 (29)
Olgiate Olona 46 (29)
Valceresio 43 (29)
Arsaghese 36 (29)
Borsanese 34 (29)
Leggiuno 32 (29)
Brebbia 30 (29)
Rasa Calcio 30 (29)
Ispra Angera 28 (29)
Cantello 27 (29)
Vizzola Ticino 25 (29)
Solbiatese 19 (27)

Mariella Lamonica
foto sito Castellanzese – informazioneonline.it