E’ in partenza alla volta di Treviso la Unendo Yamamay. Marcon e compagne domani alle ore 18 scenderanno in campo al PalaVerde per affrontare l’Imoco Conegliano dell’ex Carli Lloyd nell’ultima partita del girone d’andata. Tra le convocate per la trasferta anche Lonneke Sloetjes che otto giorni fa si è aggregata alla squadra e che in settimana ha effettuato le prime sedute al Palayamamay, seppure lavorando a parte e concentrandosi in particolar modo sulla ricezione. L’opposto olandese siederà in tribuna al PalaVerde (quando ha seguito le sue compagne, la Unendo Yamamay ha sempre vinto), mentre tra le dodici in panchina ci sarà la giovane e promettente Alice Degradi. Ortolani ha smaltito il fastidio al collo che l’ha tenuta ferma lunedì e martedì e, a meno di sorprese dell’ultima ora, dovrebbe partire nel sestetto titolare.
Tra le fila di Conegliano, ancora infortunata Raffaella Calloni, coach Gaspari schiererà presumibilmente la consueta formazione formata da Lloyd al palleggio in diagonale con Nikolova, Barazza e la tedesca Kauffeldt al centro, Barcellini e Fiorin in banda con De Gennaro libero. Le venete sono reduci dalla vittoria interna per 3-0 di mercoledì sera contro l’Omsk nell’andata dei playoff a 12 di Champions League (ritorno giovedì in Russia) e in campionato domenica scorsa hanno superato in trasferta la Pomì Casalmaggiore con il punteggio di 3-0. In classifica, Unendo Yamamay e Imoco Conegliano sono distanziate di tre punti (Busto a quota 15, Conegliano a 18) e occupano rispettivamente la quinta e la quarta piazza in classifica.
Le sfide di domani, valide come detto per l’ultimo turno di campionato, saranno fondamentali per definire gli accoppiamenti degli ottavi di Coppa Italia che, al momento, vedrebbero un altro incrocio (dopo il doppio impegno in Champions League) tra la compagine di coach Gaspari e quella biancorossa di coach Parisi. Tutto, però, può ancora succedere: se Marcon e compagne sembrano essere quasi certe del quinto posto, Conegliano, in caso di vittoria contro la Unendo Yamamay e risultati negativi o comunque non successi da tre punti di Modena (impegnata a Piacenza) e Bergamo (in casa contro Ornavasso), potrebbe scalare posizioni e sperare in un altro avversario rispetto alle Farfalle. Le gare di andata si giocano in casa delle peggiori classificate domenica 26 gennaio, il ritorno in casa delle migliori classificate mercoledì 29 gennaio.

Programma ultima giornata d’andata (ore 18): 
Piacenza-Modena
Conegliano-Busto Arsizio
Bergamo-Ornavasso
Urbino-Frosinone
Novara-Casalmaggiore (sabato alle 20.30 con diretta su RaiSport 1)
Riposa Forlì

Classifica: Piacenza 24 punti (9 partite), Modena 19 (9), Bergamo 19 (9),  Conegliano 18 (9), Busto Arsizio 15 (9), Novara 12 (9), Casalmaggiore 12 (9),  Urbino 11 (9), Ornavasso 10 (9), Frosinone 6 (9), Forlì 4 (10).

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)