Mancano solo pochi giorni alla Sagra della Madonnina del Brinzio, una manifestazione che per atleti, società e dirigenti varesini ha un posto di primo piano nel calendario stagionale. Non solo perché le gare disputate assegnano le maglie di Campione Provinciale, ma perché questo avverrà per il 52° anno creando così una storia e una tradizione di grande valore. Un vanto e una continua sfida per il Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana nel tentativo di introdurre sempre delle nuove iniziative in questa manifestazione. Nella serata di presentazione dell’evento, che si è tenuta a Rancio Valcuvia con la presenza del Sindaco di Brinzio Sergio Vanini e dell’assessore di Rancio Valcuvia Piergiorgio Parini,  il Consiglio della FCI varesina ha illustrato le iniziative che interesseranno il prossimo weekend ciclistico provinciale.
Si parte venerdì sera con la fiaccolata da Rancio Valcuvia che vedrà gli atleti in bicicletta accompagnare l’effige della Madonnina fino a Brinzio per ricevere la benedizione.
Sabato pomeriggio inizio delle gare per i più piccoli con la manifestazione, illustrata da Franco Minetti  del  Panathlon International Club Varese, denominata “Bicipanathlon” e che assegnerà le maglie di Campione Provinciale Gimkana. Una delle novità del 2014 sarà che tutti gli atleti Giovanissimi, dai G1 ai G6, potranno competere per il titolo nelle rispettive categorie.
Domenica il tris di gare in programma promette grande spettacolo. Si comincia con gli Esordienti che, in una gara unica, si sfideranno sui 35 km tra Corgeno di Vergiate e Brinzio non solo per il primato provinciale ma anche per la 1^ prova della Ciclovarese Challenge, il tutto organizzato dalla Cycling Team Vergiate con partenza alle ore 9 e arrivo alle 10.10. A seguire gli Allievi che saranno impegnati sui 64 km tra Gorla Maggiore e Brinzio con l’organizzazione della S.C. Canavesi e che prenderanno il via alle 9.45 e l’arrivo previsto per le 11.30. Anche questa gara è valida come  1^ prova della Ciclovarese Challenge. Ultimi a giungere a Brinzio i ragazzi Juniores nella gara voluta dalla S.C. Fagnano Nuova con partenza alle ore 9.45 da Fagnano Olona e arrivo alle 12.25 dopo 93 km di gara.
I Campioni Provinciali vestiranno le maglie patrocinate da Sestero Onlus e riceveranno un premio speciale voluto da UBI Banca Popolare di Bergamo, per i direttori sportivi dei vincitori delle gare premi da parte degli Sportivi Brinziesi. Inoltre verrà ricordato il dirigente della S.C. Crennese Rino Bordoni con due trofei: uno alla società prima classificata in assoluto, l’altro per la prima società varesina.

Sergio Gianoli