Continua la marcia del Yamaha Miglio Racing Team agli Assoluti d’Italia 2013, palcoscenico per eccellenza nel panorama delle competizioni off-road italiano. La squadra di Max Migliorati, supportata quest’anno ufficialmente dalla casa dei tre diapason, ha confermato di essere ai più alti livelli di categoria anche nelle due tappe andate in scena sul circuito piacentino di Bobbio lo scorso fine settimana, grazie alle significative prestazioni del proprio pilota di punta, Fabio Mossini, che in sella alla performante Yamaha WR450F è stato protagonista di un 4° e 3° posto che lo mantiene in seconda posizione della classifica generale E2, forse la classe più combattuta, alle spalle unicamente del fortissimo avversario Alex Salvini, quest’anno indiscusso punto di riferimento assoluto a livello nazionale e mondiale. Buonissimi piazzamenti anche per “il poliziotto” Andrea Beconi, anch’egli schierato nella E2 dal team dei tre diapason, che nella prima giornata si concede il lusso del podio di categoria. Da segnalare infine un’ottima analoga ma speculare prestazione a quella di Mossini per Nicolò Bruschi, 3° e 4°, nella E1 2T. Le due prove in programma, alle quali hanno preso parte come di consueto numerosi e agguerriti importanti interpreti internazionali delle ruote tassellate, si sono svolte su di un tracciato caratterizzato da molte speciali per un complessivo cronometrico alto e una lunga prova in linea da oltre undici minuti di percorrenza molto impegnativa.
La prima manche del sabato, dove il 32enne bresciano Mossini è apparso in fase di “di carburazione” producendo un comunque importante quarto posto, è stata ampiamente riscattata il giorno seguente con una spettacolare terza piazza al termine di uno scontro all’ultima curva con il forte perugino Mori, anche lui impegnato questa stagione nel Mondiale: estremamente positiva è stata infatti la progressione di Mossini, che è riuscito a migliorarsi gradualmente ad ogni speciale fino a vincere il cross test di chiusura.
Il doppio round di Bobbio conferma dunque il grande lavoro svolto dal team dell’ex pilota bergamasco in collaborazione con la casa dei tre diapason, equamente distribuito tra piloti, WR450F e squadra che, poco oltre il giro di boa del campionato, ha superato la delicata fase delle aspettative iniziali confermandosi una struttura concreta, affidabile e di altissimo livello nella principale competizione di enduro nazionale. La 6a tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro è in programma il prossimo 7 luglio a San Giacomo di Roburent in provincia di Cuneo.

Mattia Airoldi
(foto yamaha.lulop.com)