Si profila un fine settimana impegnativo per la pallamano cassanese, pronta ad affrontare al Palazzatto Tacca di Cassano Magnago due match importanti tra sorprese e voglia di riscatto.
I ragazzi di Havlicek per la Massima Divisione Nazionale accolgono il Ferrara domani alle ore 20.30. Un match non senza difficoltà per i cassanesi che vedono la squadra dimezzata, con Brancaforte fuori gioco per uno stiramento al polpaccio e il centrale Boris Popovic fortemente influenzato e perciò incerta la sua presenza in campo. Una nota positiva è il rientro, probabilmente al 100%, di Alexis Marzocchini che, dopo lo strappo alla gamba, sembra aver ritrovato la forma “mi manca ancora una settimana di duro allenamento per essere al top – dice –, ma credo di poter fare bene e di dare un contributo, soprattutto in fase difensiva, alla mia squadra” afferma l’italo-argentino Marzocchini.
Il general manager Massimo Petazzi annuncia “esperimenti” per sabato durante la partita, “i problemi economici che ci affliggono -esordisce -, costringono a malincuore la società a fare delle scelte: quindi già da sabato si proverà un assetto di gioco alternativo, si faranno delle sperimentazioni già in previsione del prossimo campionato. Purtroppo le recenti incrementate pressioni da parte degli organi dello stato tendono, come effetto, a demotivare la sponsorizzazione dello sport, che rischia di portare all’agonia tutta una serie di realtà anche serie. La conseguenza di questa evoluzione strategica – continua -, può portare ricadute a livello economico-sociale, come nel nostro caso, ove abbiamo oltre 200 ragazzi sotto i 20 anni che ruotano attorno a questo pianeta”.
Contro il Ferrara i bianco amaranto cercheranno il riscatto dalla partita di andata persa di sole tre reti per mancanza di spirito per l’infortunio di Rokvic alla caviglia dopo solo tre minuti. Il Ferrara appare in gran forma con 25 punti e quarta il classifica. Tra le fila cassanesi saranno convocati anche alcuni giovanissimi under 18, dopo la brillante prestazione di mercoledì contro Cologne. Nonostante l’amara sconfitta la dirigenza è soddisfatta e ha deciso di mostrare fiducia ai giovanissimi.
In concomitanza al match di A1, la formazione di A2 di coach Basile, sarà impegnata in trasferta contro Molteno. L’obiettivo sarà la vittoria per potersi “muovere più liberamente nelle partite successive”, insomma: “obiettivo salvezza”.
L’Aipa invece disputa, in casa al Tacca alle ore 18.30, uno scontro interessante contro Sassari. È sicuramente anche per la femminile la partita del riscatto, in quanto in trasferta per una serie di problematiche, “arbitri di Sassari a Sassari, mancata assistenza preconcordata di palloni e pece e il viaggio” ci spiega il Presidente Petazzi, le ragazze non sono riuscite a portare a casa il risultato. “Questa è l’occasione per far capire i rapporti di forza che ci sono in campo”. La squadra è al completo, rientra infatti Michela Cobianchi dopo oltre tre settimane di assenza per problemi alla schiena e Giulia Clerici dovrebbe essere in forma dopo la battaglia contro Leno nella partita under 18.

 Federica Scutellà