Il Varese si gode un po’ di riposo. A giocatori e staff il rompete le righe è stato dato dopo la partita di domenica in casa del Siena. La ripresa degli allenamenti è prevista giovedì 9 gennaio, dieci giorni prima del primo impegno ufficiale del 2014, ovvero la gara di recupero contro il Novara in calendario domenica 19 alle 12.30.
Il punto conquistato Siena è da considerarsi importante in casa biancorossa e non solo perché arrivato in rimonta e ottenuto anche grazie all’errore di Rosina dal dischetto (anche se non è detto che il avrebbe chiuso la partita). “E’ stato importante per interrompere la striscia negativa in trasferta – commenta Walter Bressan che ha tentato di ipnotizzare Rosina sul rigore -. Siamo contenti, volevamo portare via punti e dopo il gol abbiamo avuto una grande reazione. Il loro rigore non c’era proprio e gli sguardi che ci siamo dati anche con lo stesso Paolucci e con gli altri avversari me lo hanno confermato. L’arbitro ha visto una dinamica in area e ha pensato ci fosse fallo, ha sbagliato, pazienza. Quando Rosina si è presentato dal dischetto  – racconta il portiere del Varese – ho pensato che tirasse a incrociare, ho fatto una finta, l’ho spiazzato e il pallone è finito sul palo. Mi aveva già fatto gol tanti anni fa a Torino, è giusto che l’abbia sbagliato perché non c’era e poi avrebbe rovinato una nostra partita eccellente”. Quest’anno Bressan ha anche parato un rigore, quello di Di Carmine contro la Juve Stabia.
Guardando tutto il girone, il numero uno commenta: “La Serie B si separa in due periodi: da luglio a gennaio si gioca un campionato che poi cambia con il calciomercato. Il girone di ritorno è in pratica un altro campionato. La squadra ha affrontato bene questi sei mesi. Stiamo lavorando tanto, ci troviamo bene assieme. Adesso dobbiamo riposarci per essere pronti ad un tour de force, a cominciare dalla sfida contro il Novara, che vedremo dove ci porterà”.

Elisa Cascioli