Chiuso a Calcinate di Varese il Campionato Italiano 20 metri e la gara propedeutica “amicao”, entrambi organizzati dall’Aero Club Adele Orsi. L’evento doppio, primo del calendario nazionale 2013, ha animato i cieli provinciali per un’intera settimana, il meteo però ha garantito il volo solo il 24 e il 25 aprile. Doppietta varesina nella classifica finale, terzo il club Prealpi Venete di Thiene (Vicenza).
L’evento tricolore, nato a Varese nel 2009 e giunto alla sua quinta edizione, si è confermato un appuntamento di successo. La formula della prova in accoppiata piace perché permette di condividere l’esperienza dei singoli anche durante i momenti di maggiore tensione. Terzi, con 1797 punti, Lorenzo Brambilla e Davide Schiavotto (Club Prealpi Venete). Argento per il Presidente ACAO Margherita Acquaderni e Luciano Avanzini (1916 punti). Vittoria assoluta per i piloti ACAO Alberto Sironi e Michele Chiarelli (1944).
Ad impreziosire il Campionato, come novità assoluta, è stata la gara propedeutica alla promozione “Amicao”. Una prova riservata ai piloti del Club, una sfida interna “open” in preparazione di altre sfide. Terzo posto, sempre in accoppiata, per Piero Magnaghi e Nanzo Zardin. Seconda piazza per Roberto Nivini. Oro a Francesca Ridolfi e Antonio Soffici.
Emozionato il Presidete Margherita Acquaderni Caraffini: “Questo è il primo evento sotto la mia presidenza. Purtroppo la meteo non ci ha assistito, ma ci siamo comunque divertiti. Voglio ringraziare le istituzioni che ci sono sempre vicine e i volontari, nostra grande risorsa. Con la speranza che il meteo ci sia amico in futuro, faccio un grande in bocca al lupo ai nostri piloti”. Concreto e deciso il Direttore di gara Giorgio Ballarati: “Sono soddisfatto, ancora una volta la sicurezza è stato il nostro cavallo di battaglia. Il comportamento di tutti i piloti è stato esemplare. È un piacere poter coordinare eventi con professionisti veri”.
A Calcinate si guarda già al futuro, sarà lo stage Fly Pink riservato ai piloti in rosa dal 20 al 24 maggio a richiamare nuovamente l’attenzione di tutti gli appassionati del volo.

Luca Broggini