La Cimberio Varese è pronta al big match che domenica sera infiammerà il PalaEstra di Siena.
Un gara estremamente difficile ed insidiosa quella contro i Campioni d’Italia che i biancorossi non hanno la minima intenzione di prendere alla leggera ma che anzi affronteranno a viso aperto mettendoci tutto il cuore di cui dispongono, contando anche sul completo ritorno di Ere e Banks ormai disponibili al 100%.
“Discreta settimana dal punto di vista fisico -esordisce coach Vitucci- In particolare per quel che riguarda gli infortunati. Affrontiamo la gara con serenità contro una squadra fortissima che sta facendo bene anche in ambito internazionale. La loro esperienza in Eurolega può aiutarli molto e noi dobbiamo confrontarci con continuità ed ambizione, ma soprattutto senza sbagliare nulla, altrimenti è impensabile riuscire ad ottenere là una vittoria. Oltre alle chiavi standard, ritmo, controllo al rimbalzo e le altre cose, dobbiamo imparare a leggere bene la gara anche in base al valore del loro roster. Sarà una bella prova per noi”.
Brown, il loro migliore uomo, all’andata non brillò: “Sicuramente avevano funzionato bene dei meccanismi nostri di difesa; ora, come è normale che sia, ha trovato la giusta continuità facendo delle prestazioni impressionanti, anche se dobbiamo fare attenzioni a tutta la squadra”.
Siena scenderà in campo con lo spettro della crisi della Montepaschi. “Difficile dire come reagiranno loro, ma dietro hanno una struttura abbastanza solida, forte anche per quel che riguarda il loro passato vincente. Spero per loro che riescano a continuare su questa strada di solidità. Penseremo alla Coppa Italia? Assolutamente no. Non è giusto selezionare un impegno rispetto ad un altro. I ragazzi devono sapere di avere di fronte una squadra di alto valore e devono giocare a testa alta. Devono pensare come se per loro fosse il primo giorno; in questo modo, quotidianamente, impareranno qualcosa che possa tornare loro utile non solo per questa stagione, ma più in generale per la loro carriera e la loro vita”.
Per quanto concerne il resto del turno, la domenica cestistica sarà aperta mezzogiorno con il match tra Cantù e Sassari; alle 18:15, in contemporanea, spazio a Milano-Avellino, Bologna-Montegranaro e Venezia-Pesaro; Brindisi farà visita a Cremona, Caserta ospiterà Biella mentre Reggio Emilia accoglierà al PalaBigi Roma. In serata, come detto, chiuderà la giornata il match tra Siena e Varese.

Marco Gandini