Tutto è pronto per il big match che domenica sera vedrà sfidarsi Varese e Sassari.
Una sfida al vertice che, indipendentemente da come andrà, vedrà alla fine la Cimberio in testa al campionato; per questo motivo l’obiettivo dei ragazzi di coach Vittucci è quello di andare al Palasport Serradimigni a giocarsela senza fare troppi calcoli, anche perché il Banco di Sardegna è una formazione che, se in giornata, può realmente impedire alle avversarie di giocare. Questo non spaventa Polonara e compagni che proveranno a mettere sul parquet sardo il proprio basket, quello che fino ad ora li ha portati a dominare il campionato di Serie A di basket stupendo l’intero panorama cestistico del Bel Paese.
“Una partita importante che merita di vedere vincitrice sia l’una che l’altra squadra -afferma coach Vitucci dalla palestra di Malnate (PalaWhirlpool in preparazione per le Final Four di Coppa Italia di pallavolo, ndr)-. Dalla gara uscirà un grande spot per la pallacanestro visto il modo di giocare che non ci accomuna in tutto ma, raramente, ha delle similitudine. Non siamo uguali ma ognuno ha delle proprie peculiarità. Dal punto difensivo loro sono molto forti per questo noi dobbiamo essere molto attenti cercando di controllare di più il gioco difendendo bene e facendo cose semplici. Questo non vuol dire che non dovremo mostrare i nostri migliori aspetti. Ma loro sanno sfruttare al massimo gli errori degli avversari quindi dovremo fare attenzione; mi aspetto che i miei facciano un passo avanti rispetto alle ultime gare lasciandoci alle spalle un momento non del tutto roseo. Quale test migliore per noi?”
Non ci saranno problemi di formazione per coach Vitucci; ad esclusione del capitano Ebi Ere, che ha avuto qualche lieve problema in settimana, il gruppo si è allenato molto bene ed è pronto per questa sfida ad alta quota.
“Ere non è al 100% ma ci sarà e recupererà per domenica. Sicuramente sarà della partita. Per quanto riguarda il resto del gruppo, invece, sono tutti a posto, Cerella compreso, nonostante molti abbiano accusato il cambio di parquet per allenarsi.”
Quanto conta per il primo posto finale? “Conta, ma non in maniera così determinante. Sappiamo che è un’occasione ghiotta più per noi che per loro. La cosa più importante è migliorare e migliorarsi. Poi è chiaro che si gioca per vincere, anche se abbiamo visto nel corso del girone di andata che non è la singola gara a fare la differenza, ma anche tutte le altre”.
In conclusione: “Volevo ringraziare per l’ospitalità coloro che ci hanno accolto qui a Malnate e rivolgere un pensiero a Sara Anzanello (giocatrice di pallavolo dell’Azerrail alla quale verrà trapiantato il fegato, ndr) sperando che riesca a risolvere questo brutto problema che l’ha colpita”.
Milano-Cremona e Roma-Venezia, saranno gli anticipi di sabato sera dell’ottava giornata di ritorno. Domenica a mezzogiorno spazio a Cantù-Pesaro; alle 18:15, invece, Bologna-Reggio Emilia, Biella-Avellino, Montegranaro-Brindisi e Caserta-Siena. In serata, come detto, spazio a Sassari-Cimberio

Marco Gandini