È tempo di derby domenica sera, quando al PalaWhirlpool si sfideranno Varese e Milano.
Una partita aspettata da tanti per il fascino che la gara in se può regalare, ma soprattutto per l’importanza che assume in questo frangente della stagione. Una vittoria dei biancorossi di casa, infatti, vorrebbe dire blindare il primo posto per la fase finale dei playoff; contrariamente un successo dei ragazzi di coach Scariolo, che sarebbe il primo stagionale con i ragazzi di Vitucci, darebbe vitalità ad una squadra come l’EA7 che fino ad ora in stagione non ha mai avuto.
“Questa è sicuramente una partita speciale -racconta coach Vitucci– perché un derby ha sempre una tradizione molto importante, al di là di quello che è la classifica. Sono convinto che i miei giocatori avranno un altro tipo di approccio rispetto al solito proprio per la particolarità che il derby rappresenta. Dovremo stare molto attenti soprattutto a livello difensivo in modo da non lasciar spazio al loro talento che è molto ben distribuito in tutti i reparti; allo stesso tempo dovremo giocare con l’espressione di quello che noi siamo e che abbiamo messo in mostra fino ad ora. Banks? Non è al 100%, ma ci sarà sicuramente”.
Un bel banco di prova in vista dei playoff. “Milano è un avversario di altissimo livello. Nonostante qualche giro a vuoto, ora ho l’impressione che abbia trovato le giuste contromisure e un’ottima continuità. Sappiamo di dover fare al meglio quello che ci ha portato dove siamo ora. Come contro Roma, sarà una gara vicina al tipo di gare che affronteremo ai playoff; ci servirà tantissimo anche per farci le ossa in vista di ciò. A Montegranaro abbiamo fatto l’errore di aver fatto giocare troppo una squadra che ha avuto più fame di noi, anche se ogni tanto queste sconfitte fanno bene perché tiene svegli i ragazzi. Non credo che la squadra sarà stravolta come contro i marchigiani; l’unico dubbio rimane come sempre tra Sakota e Polonara sul quale deciderò domani”.
Due precedenti stagionali confortanti: “Dobbiamo adattarci a quello che è il livello di adesso di Milano, pur mantenendo dei concetti e delle giocate che ci avevano fatto avere la meglio precedentemente”.
La dodicesima giornata di ritorno del campionato sarà aperta da Sassari-Roma, anticipo del mezzogiorno. Alle sei e un quarto, spazio a Siena-Bologna, Pesaro-Cremona, Cantù-Montegranaro, Venezia-Juvecaserta, Avellino-Reggio Emilia e Brindisi-Biella. In serata, come detto, il derbyssimo Varese-Milano

Marco Gandini