Cancellare l’ultima sconfitta con Cantù e far valere la propria leadership in campionato, dando un segnale forte e deciso alle dirette concorrenti. Contro Caserta, nell’anticipo di mezzogiorno, la Cimberio dovrà impegnarsi più di quanto indichi la classifica per avere la meglio contro una squadra che, soprattutto nell’ultimo periodo, sta attraversando un ottimo stato di forma, nonostante la sconfitta la scorsa settimana contro l’Acea Roma.
“Ci vorrà grinta e determinazione -confessa coach Vitucci- perché Caserta è un’ottima squadra nonostante stia passando un periodo di vicissitudini societarie che potrebbero in qualche modo impensierire i campani; ma conoscendo e stimando enormemente coach Sacripanti, sono convinto che non si lasceranno condizionare. Noi, però, stiamo recuperando al meglio anche gli acciaccati Ere e Banks finalmente”.
Sarà importante cancellare la prova di Cantù: “Guardando a quella partita sono sempre più convinto che statisticamente non si poteva vincere; perché quando una squadra fatìca a tirare, non può pensare di portare a casa una vittoria. Non è nemmeno una questione di difesa a zona o altro, perché già in altre circostanze ci siamo trovati ad attaccare contro difese a zona ed eravamo riusciti a trovare sempre delle controindicazioni. Piuttosto siamo limitati quando i nostri avversari difendono al limite della regolarità”. 
Orario insolito quello delle 12:00 ed un precedente quest’anno poco confortante (sconfitta a Roma): “Personalmente mi piace giocare a quest’ora, anche se cambia un po’ il modo di preparazione, ma questo vale sia per noi che per loro. Contro Roma avevamo sbagliato noi alcune scelte tecniche, ma non commetteremo gli errori di allora, ne sono certo”.
Conclude il coach veneziano: “Vorrei spendere un pensiero anche per l’iniziativa di VareseLeggenda che ha preso il via nella giornata di ieri. L’ennesima prova affascinante che sottolinea ulteriormente la bellezza ed il valore di questa società”.
Per quanto riguarda il resto del turno, alle 18:15 spazio a Pesaro-Reggio Emilia, Avellino-Cantù, Biella-Bologna, Roma-Cremona e Montegranaro-Venezia. L’altra capolista Sassari andrà sull’insidioso parquet di Brindisi mentre in serata al Forum di Assago, big match tra Milano e Siena

Marco Gandini