Dopo cinque giornate il Varese ritrova la vittoria e lo fa nel migliore dei modi, imponendosi in casa sulla Reggina con un rotondo 3-0. Neto Pereira apre le danze nel primo tempo, Troest e Kone completano l’opera nella ripresa.
Il tecnico Castori deve rinunciare a Zecchin, che resta in tribuna. Al suo posto spazio a Ferreira Pinto. In porta Bastianoni. Difesa con Troest e Rea al centro e i due giovani Pucino e Lazaar sulle fasce. In mediana Corti e Filipe con Oduamadi e Ferreira Pinto sugli esterni. In avanti il tandem Neto Pereira-Ebague.
La Reggina di Pillon gioca con un 3-5-2, Baiocco in porta, Adejo, Ely e Bergamelli in difesa; a centrocampo, da destra a sinistra, Antonazzo, Bellino, Colucci, Barillà, Rizzato. In avanti la coppia Di Michele e Comi.
La prima vera occasione pericolosa giunge al 19′: Pucino serve Oduamadi, spalle alla porta si gira, e mette in mezzo per Neto Pereira che a tu per tu con Baiocco trova la risposta del portiere. Il Varese ci riprova al 22′: Neto Pereira serve Pucino dal fondo, il terzino si coordina e prova la conclusione che Baiocco stoppa senza difficoltà. La Reggina risponde al 25′ con la conclusione di Bergamelli, la palla scivola a Bastianoni e finisce a fil di palo.
Il Varese sblocca la partita al 29′. Azione insistita sulla sinistra: Lazaar per Oduamadi che scodella un cross per il colpo di testa vincente di Neto Pereira.
Clamorosa occasione per raddoppiare in contropiede: Ferreira Pinto parte in velocità e mette in mezzo per l’accorrente Ebagua che non riesce a toccare il pallone.
Il Varese sfiora il gol al 2′ della ripresa con il lancio di Neto Pereira deviato che inganna Baiocco e finisce sul palo, Oduamadi tenta la ribattuta ma spedisce a lato. La Reggina resta in dieci al 7′ per il doppio giallo a Bergamelli dopo il fallo su Lazaar. Calcio di punizione dal limite: Ebagua fa partire una sassata colpendo in pieno la traversa, la palla arriva dalle parti di Ferreira Pinto che mette in mezzo, Neto non ci arriva, Baiocco intercetta insicuro e la palla rotola a fil di palo.
Troest firma il 2-0 trovando il suo quinto centro stagionale al 22′: cross dalla bandierina di Filipe e colpo di testa del difensore che finisce sul palo e poi oltre la linea. Varese padrone del campo. Oduamadi ci prova dalla distanza al 34′, ma mira alto. Terzo cambio obbligato tra le fila biancorosse al 36′: Pucino accusa una botta alla costola fratturata in passato e lascia il posto a Struna.
Sussulto della Reggina al 40′: il neoentrato Gerardi  ci prova su punizione, la palla sfiora il palo. Il Varese risponde ancora con Ebagua che trova la bella risposta di Baiocco, bravo nel deviare in angolo. Dal successivo corner nasce il 3-0:  scambio tra Oduamadi ed Ebagua con il numero 7 che crossa e Kone che spinge la sfera in rete di testa (43′). Poco dopo Ferreira Pinto sfiora il poker con una bordata dalla distanza.  Finisce 3-0, il Varese sale in classifica a quota 51 e resta quinto allungando sul Brescia sconfitto dalla Ternana e fermo a quota 46.

LE FORMAZIONI
Varese-Reggina 3-0

Varese 4-4-2: Bastianoni; Pucino (dal 37′ st Struna), Troest, Rea, Lazaar; Ferreira Pinto, Corti, Filipe (dal 28′ st Kone), Oduamadi; Neto Pereira (dal 30′ st Martinetti), Ebagua. A disposizione: Milan, Scapuzzi, Tripoli, Marino. Allenatore: Castori.
Reggina 3-5-2: Baiocco, Adejo, Ely, Bergamelli; Antonazzo, Armellino, Colucci (dal 4′ st Sarno), Barillà, Rizzato; Di Michele (dal 28′ st D’Alessandro), Comi (dal 33′ st Gerardi). A disposizione: Facchin, Campagnacci, Di Bari, Bombagi. Allenatore: Pillon.
Arbitro: Cervellera di Taranto (Ciancaleoni e Bolano).
Marcatori: Neto Pereira (V) al 29′ pt; Troest (V) al 22′, Kone (V) al 43′ st.
Note – Espulsi Bergamelli (R) al 7′ del st per doppia ammonizione e dalla panchina Albino Pillon (collaboratore tecnico) per proteste. Ammoniti: Martinetti. Angoli: 5-3. Recupero: 1’+3′.

Elisa Cascioli