Doveva essere vittoria e vittoria è stata.
La Cimberio si aggiudica gara-2 di semifinale contro Siena con un finale al cardiopalma con il risultato di 64-62, al termine di un match sempre condotto ma sofferto fino all’ultimo, con una tripla di Brown all’ultimo secondo che avrebbe potuto compromettere la festa di Varese.
Così non è stato, e i biancorossi hanno potuto alla fine festeggiare, con uno dei più belli e caldi PalaWhirlpool dell’anno, il pareggio della serie e prepararsi con più fiducia alle prossime due gare al PalaEstra.
Aggressiva la partenza dei padroni di casa che passano in vantaggio grazie ai liberi di Dunston che, gasato per il giorno del suo compleanno, si ripete subito dopo altre due volte. Il peso dei falli però si fa subito sentire (2 nei primi cinque minuti), così Vitucci manda sul parquet Talts che si fa valere fin da subito in difesa (stoppando Kangur e lanciando a canestro Banks per il 9-6) e successivamente in attacco con una schiacciata imperiosa su assist di Sakota. Dall’altra ben impressionano anche Brown, Kangur ed Hackett che trovano il pareggio (19-19) sul filo della sirena.
Rush rompe il ghiaccio correggendo un tiro di Banks dopo due minuti di noia. Bravo a rispondere è Ortner che trova il pareggio. Sono però Green, De Nicolao e Cerella a spingere i loro fino al 27-21 costringendo coach Banchi al primo timeout dell’incontro. La ramanzina sveglia i campioni d’Italia, con Hackett che grazie a 5 punti di fila fa avvicinare i suoi fino al -1. Ci pensano allora uno straordinario Cerella e Sakota e a rispedire i loro in avanti con il canestro di Green che vale il 38-36 a metà gara.
Dunston segna i primi due punti della ripresa, conquistando e realizzando anche il canestro aggiuntivo. Siena diventa imprecisa in attacco grazie all’accurata difesa della Cimberio che prova ad approfittarne con il solito Dunston che porta i suoi sul +9 (45-36); ci vogliono i punti di Moss e Brown a riportare a -5 Siena. Sale allora in cattedra Polonara che grazie a 6 punti di fila ricaccia in avanti i suoi sul 51-48 all’ultima pausa.
Passa poco più di un minuto e Siena trova il pareggio con Brown. Sul 59-56 di casa, Dunston deve lasciare il parquet dopo il quinto fallo; Talts prende il suo posto e si presenta con una tripla che fa impazzire il PalaWhirlpool. Questo non basta, perché a meno di due minuti dalla fine, Hackett trova il pareggio (62-62). Sakota fallisce la tripla del nuovo vantaggio, non fa lo stesso Green che mette i due liberi del 64-62 finale che scatena la festa a Masnago.

Cimberio Varese-Montepaschi Siena: 64-62 (19-19; 38-36; 51-48)
CIMBERIO VARESE: Sakota 5, Banks 9, Rush 2, Talts 5, De Nicolao 2, Green 13, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 6, Ere 3, Polonara 6, Dunston 13, Ivanov. Coach: Vitucci.
MONTEPASCHI SIENA: Brown 11, Eze 4, Carraretto 2, Rasic, Kangur 7, Sanikidze 2, Ress 7, Ortner 6, Lechthaler, Janning, Hackett 17, Moss 6. Coach: Banchi.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE 

Marco Gandini