Il Varese non riesce ad opporsi alla corsa del Novara che si impone al “Franco Ossola” per 2-0, salendo in classifica a quota 42, in compagnia del Padova. I biancorossi restano quinti con 47 punti.
Castori schiera il 4-4-2 con Bressan tra i pali, in difesa rientra Pucino, Troest e Rea al centro e Struna sulla destra. A centrocampo Filipe e Damonte in mediana con le fasce affidate a Ferreira Pinto e Juan Antonio. In avanti Neto Pereira- Ebagua. Aglietti risponde con il 4-3-3: in avanti Gonzalez, Rubino e Lazzari. In campo l’ex Buzzegoli. “Tanti cuori un solo dolore, sempre con te”: questo lo striscione della Curva Nord, dedicato ad un tifoso che ha perso il papà.
La prima azione degna di nota della partita giunge al 16′: lancio lungo per Gonzalez, Rea non ci arriva, ma riesce ad intervenire, pallone a Lazzari che tenta la conclusione alla quale si oppone Troest. Occasione del Varese al 19′: rimessa laterale di Pucino, sponda di testa di Danonte per il tentativo in rovesciata di Ebagua.
Clamoroso pallone sprecato di Gonzales che approfitta di un errore di Rea, parte in velocità e una volta in area calcia addosso al portiere (25′). Stessa palla gol sprecata per il Varese al 30′: pallone a scavalcare per Ebagua che tutto solo davanti a Kosicky spedisce a lato.
Novara in vantaggio al 36′: Lazzari avanza sulla sinistra e tenta il tocco trovando la deviazione di Troest che fa impennare il pallone che sbatte sulla traversa e finisce in porta con Bressan che incredibilmente non riesce a deviare. Le squadre vanno all’intervallo sull’1-0 per gli azzurri.
Al rientro in campo Castori sostituisce un’evanescente Juan Antonio dando spazio a Tripoli. La Zanzara si mette in mostra al 6′ con un cross dalla sinistra sul quale Ebagua che tenta la rovesciata.
Il Novara trova il 2-0 all’11: cross in area da punizione di Buzzegoli e botta a colpo sicuro di Rubino. Gli azzurri vanno vicino al 3-0 al 18′ con Fernandes che arriva sul fondo e fa partire un cross basso per l’accorrente Rubino: il suo tiro viene stoppato da Bressan.
Castori butta in mischia Martinetti e Scapuzzi che entrano rispettivamente al posto di Ferreira Pinto e Neto Pereira, ma non fanno la differenza. Il Varese accusa il colpo e sembra non crederci più. Non riesce a rendersi pericoloso, si spinge in avanti senza impensierire gli avversari, che ripartono pericolosamente diverse volte.

Varese-Novara 0-2 (0-1)
Varese 4-4-2: Bressan; Pucino, Troest, Rea, Struna; Ferreira Pinto (dal 22′ st Martinetti), Damonte,  Filipe, Juan Antonio (dal 1′ st Tripoli); Neto Pereira (dal 22′ st Scapuzzi), Ebagua. A disposizione: Bastianoni, Marino, Kone, Franco. Allenatore: Castori.
Novara 4-3-3: Kosicky; Perticone, Lisuzzo, Ludi, Crescenzi; Pesce, Buzzegoli (dal 12′ st Fernandes), Marianini; Gonzalez, Rubino (dal 42′ st Baclet), Lazzari (dal 35′ st Lepiller). A disposizione: Montipo, Barusso, Ghiringhelli, Faragò. Allenatore: Aglietti.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Schenone e Chicchi).
Marcatori: Lazzari al 36′ pt, Rubino al 16′ st.
Note – Ammoniti: Pucino, Damonte, Troest, Pesce. Angoli: 3-0. Recuper: 2’+3′.

Elisa Cascioli