Tra Varese e Juve Stabia termina in parità. Dopo un primo tempo tra gli sbadigli, in cui il Varese gioca sottotono contro un avversario ostico, gli ospiti trovano il vantaggio nella ripresa con Bruno e il Varese trova l’immediata reazione. Riesce a pareggiare grazie a Ebagua che devia in porta la conclusione di Oduamadi: finisce 1-1.
Il tecnico Castori deve rinunciare a Bressan e a Neto Pereira e conferma il 4-4-2. In porta spazio allora a Bastianoni e identica difesa di Bari con Corti a far coppia con Troest e Pucino e Franco esterni. A centrocampo rientrano Ferreira Pinto e Zecchin sulle fasce, così come in mezzo torna Kone al fianco di Filipe. In avanti è Oduamadi a prendere il posto di Neto Pereira e affiancare Ebagua.
La Juve Stabia risponde con 5-3-2 con in avanti la coppia Verdi-Bruno. Acosty che si accomoda in panchina, insieme all’ex Cellini, all’ultimo momento con Martinelli che inizia titolare.
La prima occasione della partita capita sui piedi di Ebagua al 3′ che sbaglia clamorosamente il tiro. La Juve Stabia risponde con la punizione di Verdi deviata in angolo dalla barriera. Il Varese fatica ad impostare il gioco e subisce quello degli avversari che spingono soprattutto sulla destra. Al 40′ la punizione di Zecchin viene allontanata dalla difesa.
All’intervallo, oltre alla consueta partitella tra i piccoli biancorossi, spazio anche ai piccoli ciclisti della società Binda che si è gemellata al Varese: il legame è stato suggellato con uno scambio di maglie tra i due presidenti, Renzo Oldani e Antonio Rosati.
Al rientro in biancorossi provano a sfruttare la fisicità di Ebagua con lanci in profondità. Al 6′ ci prova Zecchin che spara alto dalla distanza. Al 12′ Castori si gioca la carta Martinetti che entra al posto di Zecchin con Oduamadi che si sposta in fascia. Al 16′ rovesciata di Ebagua su corner di Filipe che termina ben oltre la traversa. Altra mossa di Castori al 19′ con l’ingresso di Carrozzieri al posto di Kone e il ritorno di Corti in mediana. Non passa neanche un minuto e il Varese subisce il gol: lancio lungo di Gorzegno per Bruno, Bastianoni sbaglia l’uscita, e il numero 9 delle vespe segna l’1-0 di testa (20′).
Il Varese sfiora il pareggio al 25′: cross dalla bandierina di Filipe e colpo di testa di Martinetti con gli avversari che riescono a salvare sulla linea. Ci prova anche Ferreira Pinto, su passaggio arretrato di Martinetti, che dalla destra mira il secondo palo (27′). L’esterno lascia poi il campo, al suo posto entra Juan Antonio.
Il pareggio del Varese giunge al 29′: schema su punizione di Franco, la palla arriva a Carrozzieri che mette in mezzo per la conclusione a botta sicura di Oduamadi deviata in porta da Ebagua. La Juve Stabia risponde con il colpo di testa di Mezavilla, su corner di Caserta, che termina fuori di poco.
La partita finisce 1-1, il Varese allunga la striscia di risultati positivi dopo le due vittorie consecutive.

IL TABELLINO
LA SALA STAMPA

Elisa Cascioli